• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi con qualche problema

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho dei problemi con le piante di kiwi.
Sono in pieno sole, e lo prendono per tutta la giornata, cerco di annaffiarle frequentemente anche se non in maniera abbondante. Le piante crescono poco, e le foglie seccano in fretta cominciando dai bordi.
A volte sono come mangiate, ma non trovo nessuna infestazione visibile. Cosa può essere?
Inoltre vorrei sapere cosa posso dare alla pianta preventivamente e in quale stagione dell'anno.
Grazie tanto. Allego foto.
 

Allegati

  • Kiwi 11.jpg
    Kiwi 11.jpg
    182,6 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno. Ho dei problemi con le piante di kiwi.
Sono in pieno sole, e lo prendono per tutta la giornata, cerco di annaffiarle frequentemente anche se non in maniera abbondante. Le piante crescono poco, e le foglie seccano in fretta cominciando dai bordi.
A volte sono come mangiate, ma non trovo nessuna infestazione visibile. Cosa può essere?
Inoltre vorrei sapere cosa posso dare alla pianta preventivamente e in quale stagione dell'anno.
Grazie tanto. Allego foto.
Amen per quest'anno. Sono senz'altro bruchi che escono di notte.
L'anno prossimo, prima del risveglio, a marzo devi ribattere le piante cioè segare il fusto principale a 50 cm da terra.
Avrai piante con un vigore insperato e non così rachitiche e, tra i polloni che spunteranno appena sotto il taglio selezionerai il più bello che ricostituirà il nuovo tronco e la nuova chioma. Non c'è altro da fare.
 

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Diciamo che le piantine le ho messe questo anno, erano in vaso e sicuramente per questo anno non speravo di fare raccolto. Grazie dell'aiuto... applicherò il suggerimento ma una cosa...i bruchi torneranno. Come li affronto l'hanno prossimo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie. Diciamo che le piantine le ho messe questo anno, erano in vaso e sicuramente per questo anno non speravo di fare raccolto. Grazie dell'aiuto... applicherò il suggerimento ma una cosa...i bruchi torneranno. Come li affronto l'hanno prossimo?
Con un insetticida generico per bruchi. Prova, per quest'anno, a sincerarti che siano loro applicando a mezza altezza sul tronco della colla per topi o del vischio. Il prossimo anno con la ribattuta vedrai che piante vigorose che ti ritrovi.
 
Alto