• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi che piange

ciopi

Aspirante Giardinauta
Domenica pomeriggio mio marito nel sistemare la cancellata ha letteralmente tranciato un ramo del mio kiwi maschio. La povera pianta sta perdendo linfa (si chiama così?) ininterrottamente da ben 4 giorni!!! Cosa posso fare per rimediare? la cosa può avere conseguenze gravi?
Grazi, Rita

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo. Come la vite evidentemente anche il kiwi "piange" a seguito della potatura fatta durante il risveglio primaverile. E' una cosa perfettamente normale, magari se la rottura è irregolare dalle un taglio netto con le cesoie, in modo da limitare la superficie della ferita e permettere he si rimargini meglio evitando funghi e muffe.
PS Curiosità: il modo di dire "piangere come un vitello" deriva proprio dal pianto delle viti che vengono potate, e non al piccolo della mucca. Lo sapevate?

V

Vito81

Guest
Ciao se il taglio è grande ti consiglio di applicarci sopra del mastice per ferite e innesti..

Vito

Alto