• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi arguta issai, bruciature da rame?

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho da pochi giorni una piantina di mini kiwi arguta issai, l'ho messa subito in esterno e uno di questi pomeriggi in seguito a un trattamento a rose, nespolo e altre di kiwi anziane, le ho dato qualche spruzzata di bordolese. qualche giorno più tardi ho notato delle foglie bruciate, ma essendo i danni ababstanza limitati ho pensato potesse essere stato il freddo notturno dato che la piantina, cresciuta prob in serra aveva già le fogli, mentre gli altri kiwi ad esempio no. Controllandola questo pomeriggio, ho però notato che le bruciature si sono consistentemente estese anche ad un nuovo rametto che prolunga il fusto ed essendo state le temperature piuttosto clementi, temo di averla rovinata con il rame, potete aiutarmi, questo il link con le foto:
http://s973.photobucket.com/albums/ae214/strangermyself/KIwi issai/

Altro quesito veloce, ho acquistato da poco un nespolo con molte foglie gialle (clorosi ferrica?l'ho irrigato con solfato di ferro) e soprattutto molte macchie nere (domani magari faccio qualche foto e la posto qui), possono essere solo carenze nutrizionali, visto che sino a poco tempo fa stava in vaso, od altro?
grazie
ciao
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Stasera ho trovato la piantina di kiwi issai ulteriormente peggiorata sulla vegetazione, quasi tutte le foglie si sono seccate o bruciate, ho paura che la cosa si estenda ancora, aiutatemi perfavore!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao mi spiace tantissimo ma non so che dirti...aspettiamo che qualcuno ti risponda..io non ne capisco niente...un pò di pazienza e vedrai che qualcuno ti risponderà....
 
Alto