• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit del bonsaista

Tome94

Aspirante Giardinauta

GORLA

Florello Senior
ma se sei alle prime armi non ti servono molte cose ,io ho solo due forbici ,perche pagando la prima poco si e rotta subito ,cosi ho una forbice due tronchesi del filo di alluminio, poi ce l inventiva per il resto ,poi se le piante crescono e hai piante importanti allora ti attrezzi,questo e il mio pensiero ciao anna
 

dragstar

Giardinauta
Purtroppo i due attrezzi più importatnti non li ho trovati in vendita in nessun kit ..uno si chiama costanza e l'altro pazienza.
..Certo però che anche a mè piacerebbe avere un set di attrezzi come quelli dei tuoi link.
Ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
visto che siamo in tema , per le prime potature , che farò probabilmente l'anno prossimo , potrei usare una forbice da potatura ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende.
se potatura di contenimento certo, se poti rami grossi però meglio le tronchesi concave.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ok grazie . ho visto una tronchese concava in un negozio di faidate , posso prendere quella , per non spendere molto già la prima volta , o è meglio una professionale ? ooopsss piccolo errore , quella che ho visto io , mi sono accorto , non la concava ma è la foratrice che , sinceramente , non ho ancora capito a cosa serve , potete illuminarmi ?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gl iattrezzi che, a mio parere servono all'inizio sono questi :

la tronchese sferica, utilissima per feseguire potature di rami/tronchi che, per la particolare forma, crea una specie di concavità che aiuta la callatura

attrez_giul1.jpg

la tronchese concava per tagli di rami grossi

DSCN3061.jpg

le forbici da potatura per potare rami sottili o defogliare aceri ( con le normali forbici da potatura i piccioli si acartocciano perchè i taglienti non son operfettamente aderenti )

attrez_giul4.jpg

le forbici per le radici per fare più forza e non spuntare altri attrezzi.

Forbice%20radici.jpg

poi, ovviamente, ognuno di noi farà come ritiene possibile.
di certo è meglo acquistarli buoni ( color nero satinato ), i cinesi ( color acciaio ) e le kaneshin, sa un prezzo decisamente imbarazzante!!!
altra cosa importantissima, usare sempre l'attrezzo proporzionato al ramo da potare, e sempre affilati, puliti, disinfettati ed oliati ( come da mio post ).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
serve, appunto, a fessurare rami, di solito conifere, per effetture in modo meno difficoltoso pieghe consistenti.
indici cioè, da parte a parte, il ramo in pratica tagliandolo in due, solo nella parte da piegare, e paralleleo alla piega.
decisamente tecnica avanzata.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
anche io credevo fosse troppo complicato ma non preoccuparti . se vuoi essere bonsaista ricordati ( io l'ho imparato a mie spese ) di non correre troppo , non pensare a ciò che farai ma a ciò che devi fare , vedrai che il bonsai non è poi così fuori dalla tua portata . poi decidi tu
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Si comunque mi sa che avete ragione aspetterò, non ho molti bonsai, è che mi piaceva l'idea di avere gli attrezzi specifici per lavorare meglio.. :ciglione:
 
Alto