• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia lenta!

giumaca

Giardinauta
Premettendo che la mia kenthia è ferma quasi a quanto era l'anno scorso, nel senso che solo ora sta aprendo una nuova foglia, (volendo soffrire) vorrei vedere foto delle tue per capire se è la mia che è così lenta (so che la kenthia lenta lo è) oppure la eccessiva lentezza è comune a tutte.

P

paolar

Guest
Anch'io ne ho una, ma purtroppo si stanno seccando alcuni rami, diventano gialli e poi secchi. Secondo te per quale ragione?:cry:

Manu1

Maestro Giardinauta
ah perchè le kenthie crescono anche??? non seccano solo???? la mia è ferma da sempre.....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La Kentia è lenta. :rolleyes: Per sviluppare e aptire completamente una foglia può volerci anche più di un anno. L'importante è che contemporaneamente non ne secchino in numero maggiore! :eek:k07:

maurj

Giardinauta Senior
La Kentia è lenta. :rolleyes: Per sviluppare e aptire completamente una foglia può volerci anche più di un anno. L'importante è che contemporaneamente non ne secchino in numero maggiore! :eek:k07:

confermo, io ne avevo una che era stata regalata a mia nonna 60 anni prima, il tronco era alto mezzo metro, e al massimo metteva una foglia nuova l'anno. si ha la sensazione che sia una pianta immobile

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti.. Io pure ne posseggo una, che all'inizio era lentissima, ma una vota che l'ho travasata, messa in un posto luminoso (prende anche qualche ora di sole), la concimo regolarmente.. Ogni anno mi regala una foglia stupenda. Ogni tanto regalate anche l'amore alle piante, e dateci tanta pazienza, vedrete che vi ricompenseranno con tutta la loro bellezza. la mia kenthia, la trovai abbandonata vicino ad un cassonetto, ed aveva solo il fusto e la foglia nuova stava appena spuntando e fortunatamente non era danneggiata. Ha impiegato 7 anni per riprendersi, ora è bellissima.
Ciao a tutti

A

Akira

Guest
Approfitto del post per farvi una domandina anche io.... la mia kenthia ha un sacco di foglie rovinate perchè ha preso sole diretto... la ragazza che me la teneva ha tolto tutte le foglie seccate, quelle seccate a metà le ha decapitate :( lasciandone praticamente solo la metà
La pianta è brutta ma non mi interessa, cercherò di starci più attento e di farla riprendere, quello che vorrei sapere è se è meglio tagliare tutta la foglia oppure lasciare lì la metà sana
Grazie!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Akira:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! La mia Howea cresce lentamente ma fortunatamente le foglie crescono verso l'alto tanto da sembrare piùm grande di quella che è.Siccome vivo al sud a 20 km da salerno il mio clime è subtropicale tanto che ho visto molte howee in giardini al sole al vento e al gelo (t°min 0-2°) altissime. Se tieni la palma al buio essa tenderà a crescere in alto per sfruttare al massimo la luce, come succede in natura.

pinco

Aspirante Giardinauta
meno male

Ciao a tutti,
ho letto i vostri commenti sulle kentie, allora sarò più paziente con la mia, che mi è stata regalata circa 3 mesi fa con 2 foglie che stanno sbocciando ma rimaste praticamente ferme.
Mi pare poi che durante l'inverno il periodo vegetativo è rallentato:sleep2: , speriamo nella primavera e che le foglie già esistenti non si secchino.
Incrocio le dita e vi farò sapere.
:hands13:

P

paolar

Guest
Ma quando le foglie seccano, è necessario tagliare completamente il ramo?

Silvia

Maestro Giardinauta
Il ramo lo taglio il più possibile vicino alla base. Quanto alla lentezza, sottoscrivo tutte le osservazioni fatte e aggiungo che però la durata ricompensa abbondantemente. Non siamo un po' tutti contagiati dalla fretta? Le piante ancora no, per fortuna.

giumaca

Giardinauta
ciao a tutti! La mia Howea cresce lentamente ma fortunatamente le foglie crescono verso l'alto tanto da sembrare piùm grande di quella che è.Siccome vivo al sud a 20 km da salerno il mio clime è subtropicale tanto che ho visto molte howee in giardini al sole al vento e al gelo (t°min 0-2°) altissime. Se tieni la palma al buio essa tenderà a crescere in alto per sfruttare al massimo la luce, come succede in natura.

Scusami ma non credo proprio si tratti proprio di kentia, ci sono alcune palme che crescono rigogliose sulla costiera tirrenica, (io abito a Sala Consilina, sempre -SA-) e di kentia all'aperto non ne ho mai viste

giumaca

Giardinauta

Fortunatamente ne me è seccata solo una in un anno, però l'altra non si è ancora completamente aperta

ah perchè le kenthie crescono anche??? non seccano solo???? la mia è ferma da sempre.....

Vedrai che prima o poi una foglia la farà anche a te

Ciao a tutti.. Io pure ne posseggo una, che all'inizio era lentissima, ma una vota che l'ho travasata, messa in un posto luminoso (prende anche qualche ora di sole), la concimo regolarmente.. Ogni anno mi regala una foglia stupenda. Ogni tanto regalate anche l'amore alle piante, e dateci tanta pazienza, vedrete che vi ricompenseranno con tutta la loro bellezza. la mia kenthia, la trovai abbandonata vicino ad un cassonetto, ed aveva solo il fusto e la foglia nuova stava appena spuntando e fortunatamente non era danneggiata. Ha impiegato 7 anni per riprendersi, ora è bellissima.
Ciao a tutti

....ma secondo te se non l'amavo me ne sarei preoccupata?
...anche io allora sono nella media, una foglia/un anno?

Alto