• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KeiKi

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta Vi posto le foto di due Phal e penso che stiano spuntando dei keiki che devo fare?
view.php

view.php
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, gli esperti ti diranno,come a me, che devi aspettare che faccia le radicie e poi, e su questo sono divisi, alcuni preferiscono separare la figlia dalla madre, altri invece lasciano la famiglia com'è perchè l'effetto del keiko adulto e fiorito, ancora sullo stelo della madre, è uno spettacolo eccezionale... dipende dalla corrente che preferisci. comunque per il momento devi aspettare le radici. ciao buona fortuna Ale
 

claudio_trento

Giardinauta
x artale6, ma tu di che corrente sei?
come saprai io sono della corrente lascia crescere il keiki sulla pianta madre.
come correttamente dici una eventuale fioritura è uno spettacolo tutto da godere. dopo con calma si staccherà .
congratulazioni grazia per il piccolo keiki.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
poi magari nel giro di un mese te ne ritrovi trè .
cose successe. se girovagando ne vedo uno lo prendo x te! ok ?
ciao marco.
un saluto Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Non demoredere

:eek:k07:

Non demordere, cerca cerca ......io sono stato fortunato di trovare una Vanda con keiki e a meta prezzo ( vedi foto su questo forum )....vedrai che lo troverai........
zeug49:hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Neppure io, che le piante non ho dove coltivarle, ma che mi fermo a guardarle tutte le volte che ne ho la possibilità, ho mai visto in vendita una phalaenopsis con dei keiki. Tra vivai, mostre, supermercati, mercatini, vetrine e banchetti dei dei fioristi, credo di aver osservato almeno alcune centinaia di phalaenopsis, ma un keiki non l'ho mai visto.

Dal vero ho visto solo quello emesso da una mia phalaenopsis che aveva raggiunto uno stato preagonico per perdita di tutte le radici.

Nel caso volessi provare a ripetere l'esperimento, prendi una phalaenopsis allevata industrialmente in un composto molto fine e poco drenante, bagnala abbondantemente per due o tre anni con acqua molto ricca di calcare e anche di un po' di sodio, ma aspetta che tra una bagnatura e l'altra il composto si asciughi completamente in modo da portare al massimo la salinità del composto, in estate tienila costantemente a temperature molto alte, diciamo a 34-35 gradi. E' possibile che ti emetta un bel keiki. A me lo ha fatto. A quel punto puoi sempre rinvasare la pianta e salvare pianta e keiki.

Nelle foto pubblicate qui sul forum ho visto molte piante morenti con dei keiki. Ma non è escluso che esistano anche altre possibilità. Anzi, sembra che anche queste siano documentate.
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, l'unico keiko che ho visto dal vivo era su una phal che mia sorella, disperata per le incursioni di mio nipote, mi ha ceduto sperando che gliela salvassi. dopo un po' di settimane la pianta comunque era inviata alla morte ma ha fatto tre keiki. purtroppo non sapevo nemmeno cosa fossero perchè non bazzicavo ancora per il vostro forum, così morta la madre ho tagliato lo stelo e ho cercato di fare una pseudo talea, ma non ho avuto successo. però in casi normali,con una pianta sana, avrei provato a tenere la "famiglia" unita e se proprio il keiki pesava troppo, dopo la fioritura, le avrei divise. ciao prova a lasciarle come sono, al limite poi puoi sempre dividerle, il contrario invece no!! ciao ale
 

claudio_trento

Giardinauta
Marco, se ti azzardi a seguire i consigli di primo maggio scordati di entrare nella mia veranda :burningma vietata ai torturatori.
Primo maggio, è una crudeltà! ma se ti piace così guarda che se nelle torture ti spingi ancora oltre ,oltre ai keiki ti può fare anche uno stelo .
forse meglio lasciar fare alla natura! non credi?
poi non è neanche così scontato che trattate in quel modo ti facciano keiki.
pensaci!
un saluto Claudio .
 

gab92

Giardinauta Senior
si, ma la mia phal, equestris stà emettendo keiki a volontà, e stà bene!!!!!
ma lei é un caso a parte....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io credo che la cosa bella dei keiki è che spuntano quando meno te lo aspetti e non per forzatura (...che poi non è neanche detto).
Preferisco di gran lunga avere una bella pianta sana che 100 keiki!!

No chiediamo, alle nostre amate orchidee, di più di una bella fioritura. Incaponirsi per uno stelo lo trovo normale, ma struggersi per un keiki...

Boh!
 

claudio_trento

Giardinauta
se è per questo anche la mia phal pulcra più che fiori fakeikis e la curo con tutte la attenzioni del caso senza forzature o torture varie.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe!!!
un saluto Claudio .
 
Alto