• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki

L

lolli

Guest
Ciao a tutti, anch'io sono un'appassionata di orchidee. Volevo solo comunicarvi come ho scoperto il metodo per indurre la comparsa di nuovi keiki. La scorsa estate ho dimenticato una mia orchidea in casa e sono partita per le vacanze. E' rimasta al buio per venti giorni (ma nel sottovaso aveva un po' d'acqua, per cui è rimasta umida) perchè le finestre erano tutte chiuse. Quando sono tornata sembrava esattamente come l'avevo lasciata, ma dopo un mese...il primo keiki!!!!! Poi...un altro e un altro ancora... Adesso ho quattro keiki di cui uno con le sue belle radici di due centimetri, e due con...il bocciolo!!!!!!!
E il metodo, ripetuto con altre orchi, ha rifunzionato!
Penso che le povere piante facciano spuntare i figlioletti proprio perchè si trovano in condizioni di stress. In questo caso è il buio ad indurle a trovare una strategia di sopravvivenza.
Un saluto a tutti, sperando di aver dato il mio piccolo contributo, dopo aver tanto "prelevato" da tutti voi!

Ciao!
 

lobelia

Florello Senior
Ma la mia orchidea non è rimasta al buio eppure ha prodotto 2 keiki: sei sicura che sia stato il buio a indurne la produzione? Quanto tempo sono rimaste in condizioni di poca luce?
Ad ogni modo: :froggie_r benvenuta e grazie. Poi se introduci nel profilo la tua città riusciamo a capire meglio le condizioni climatiche in cui coltivi le tue piantine!:eek:k07:
Ciao ciao!:Saluto:
 
Ultima modifica:

franka

Aspirante Giardinauta
secondo me ha senso...non avendo abbastanza luce per riprodursi via fioritura, ci provano emettendo i keiki...anche a me una phal,dopo l'inverno passato in un punto poco luminoso, a marzo ha fatto 6 keiki ma non ha poi fiorito....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche secondo me può essere plausibile, ma, allargando il discorso, non solo per via del buio ma in generale in condizioni di stress, che ovviamente non deve durare troppo a lungo per non debilitare troppo la pianta.
Una mia phal ad esempio ha emesso 2 keiki dopo un periodo in cui l'ho piuttosto trascurata e le ho fatto patire un po' di sete.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sono un pò stupita...la mia phal nn è mai rimasta al buio eppure ha fatto un keiki...mah!?!?... :eek:k07: però mi viene quasi voglia di provare...
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
La comparsa dei keiki è avvolta nelle nebbie.
Al punto che vengono sostenute due tesi completamente opposte, e cioè che sia frutto dello stress (in particolare sofferenza radicale) oppure di eccesso di salute.
Qualcuno dice che dipende dalla specie (l’equestris ne emetterebbe regolarmente, altre [non si sa quali] non ne emetterebbero mai).

Sicuramente non è SOLO questione di antenati. A me è comparso un solo keiki, in un momento in cui la pianta stava perdendo tutte le radici. Chissà, forse alla fine potremmo fare una piccola statistica orientativa.
 

lobelia

Florello Senior
I MIEI DUE KEIKI SONO SPUNTATI INVECE DURANTE LE FERIE ESTIVE IN CUI AVEVO AFFIDATO LE PIANTE A MIA SUOCERA, DICENDOLE DI NEBULIZZARLE SOLTANTO. LE AVEVO INNAFFIATE IO PRIMA DI PARTIRE, INFATTI.
PER QUINDICI GIORNI NIENTE ACQUA DUNQUE: E' L'UNICO ELEMENTO DIVERSO DAL SOLITO, PERCHE' PER IL RESTO NIENTE ERA CAMBIATO. AL RITORNO DALLE VACANZE DUE GERMOGLI CHE SEMBRAVANO BOCCIOLI SI RIVELARONO kEIKI.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Domanda rivolta a tutti quelli che hanno ottenuto dei keiki:
I keiki da dove sono spuntati? Dalla base del fusto o dagli steli fiorali?

Il mio era spuntato dallo stelo fiorale reciso.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Lolli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Domanda rivolta a tutti quelli che hanno ottenuto dei keiki:
I keiki da dove sono spuntati? Dalla base del fusto o dagli steli fiorali?

Il mio era spuntato dallo stelo fiorale reciso.

Ciao

sulla cima dello stelo fiorifero, che a un certo punto arrestò la crescita formando in cima una grossa gemma da cui in autnunno uscì fuori il keiki.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Domanda rivolta a tutti quelli che hanno ottenuto dei keiki:
I keiki da dove sono spuntati? Dalla base del fusto o dagli steli fiorali?

Il mio era spuntato dallo stelo fiorale reciso.

Ciao

Tutti dagli steli, anche se il primo è spuntato talmente in basso che credevo partisse dalla base.
Controllando meglio ho visto che parte da un nodo dello stelo.
 

lobelia

Florello Senior
I miei sono spuntati da due nodi sullo stelo. In mezzo.
In cima invece s'è allungato un nuovo prolungamento che sembra recare boccioli (ma devo aspettare per essere sicura che non siano altri keiki, in quanto ancora molto piccoli).
Eccola qua:
phalinsieme28-12-06.jpg
 
Alto