• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki...

Bia

Giardinauta Senior
Ecco finalmente che il figliolo del mio oncidium comperato poco tempo fa da N&C è finalmente cresciuto.

IMG_0246.jpg

Si vede l'immagine???

Ecco, io pensavo che sarebbe ora di staccarlo dalla sua mamma e di farne una nuova pianticella, le radici mi pare ci siano..

Voi che ne dite, mi potete aiutare e spiegare come dovrò curarlo?

coccinella40

Master Florello
Ciao Barbara :love_4: Che bello il figlioletto:froggie_r :froggie_r Io non posso aiutarti , non nè sò nulla di orchidee:eek:k07:

P

paola514

Guest
Quindi i nuovi getti di oncidium sono quelli?
Anche il mio ne ha uno un po' poiu' grande, come devo comportarmi con lui?:confused:

Bia

Giardinauta Senior
Grazie California, mai che ne indovini una.... Stavo per combinare un disastro ecologico :martello: :martello:

Però visto che adesso posto le foto???? A breve ne arriveranno altre, devo solo ridurle un po'...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti è un nuovo getto...anche dall'altra parte ne sta spuntando uno.
Paola non devi fare niente se non continuare a comportarti come al solito...la pianta sta semplicemente crescendo, lo fanno così.

Bia

Giardinauta Senior
Eh, ho visto Mercuzio, una bella sorpresa davvero. Da N&C è praticamente arrivata con il primo già nato e la puntina del secondo che stava per sbucare. Ma allora a questo punto mi sorge un altro dubbio, non è che il vaso risulta troppo piccolo?????

cochy

Giardinauta Senior
oRMAI CONVIENE ASPETTARE LA PRIMAVERA , MALE NON LE FA.
Al limite se ha un buon numero di bulbi le puoi separare.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
oRMAI CONVIENE ASPETTARE LA PRIMAVERA , MALE NON LE FA.
Al limite se ha un buon numero di bulbi le puoi separare.
Ciao
Sono d'accordo...ma io non lo separerei ma mi limiterei a metterlo in un vaso un pochino più spazioso in primavera...considerate che per una divisione sarebbe consigliabile mettere almeno tre pseudobulbi per vaso altrimenti prima che la pianta raggiunga dimensioni adeguate ad una fioritura si diventa vecchi!!!

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
..ma io non lo separerei ma mi limiterei a metterlo in un vaso un pochino più spazioso in primavera...
Assolutamente d'accordo!
Prima di pensare ad una divisione lascialo accestire bene, quando sarà una bella piantona potrai dividerlo senza timori e con sicuro successo.
Ad ogni divisione la piante soffre parecchio ed è meglio ricorrervi solo se proprio necessario!
Ciao

Bia

Giardinauta Senior
Bene ragazzi, il mio onci vi ringrazia tantissimo :love_4: per essere accorsi in suo aiuto, ed averlo salvato dalle mie "orchidiotissime" grinfie...:martello: :martello: :D
Aspetterò primavera per il rinvaso, al momento opportuno vi chiederò consigli.

Alto