• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Il keiki della mia phal si è finalmente deciso ad emettere un buon numero di radici e di buona lunghezza (tre superano i 6 cm). Sarà bene procedere alla separazione? Non ricordo più dove avevo letto la procedura per il distacco. E' questa la stagione giusta?
keiki.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
ma che bello! :love:
io so che un modo è quello di tagliare lo stelo in prossimità della nascita del keiki e piantarlo nel bark! :)
per la stagione penso proprio di sì: le mie phal stanno facendo tutte insieme nuove radici e nuove foglie in queste settimane! :)

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Matti, penso che nei prossimi giorni procederò alla separazione e all'impianto della nuova phal nel Bark. Speriamo bene!

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Matti, temo si sia persa la mia ultima risposta. Non faccio ricorso alla zattera perché il keiki sarà la mia phal numero sei e con le altra sarà in un cesto di vimini contenente i sei vasi trasparenti posati su un letto di argilla espansa. Questa sistemazione mi permette di spostarle agevolmente da una finestra all'altra per massimizzare l'esposizione. Inoltre mi consente di trasferire il gruppo presso la vicina (phal sitter) quando mi devo assentare.

matti3001

Aspirante Giardinauta
come non detto allora! :D ottimo sistemazione! posso chiederti una foto? che devo trovare anch'io una sistemazione comoda per spostarle in gruppo e per metterci l'argilla! :)

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Eccoti la foto. Trovo che sia una sistemazione molto pratica e poi ... stare in gruppo secondo me aiuta!! Il cesto è ovviamente foderato di plastica trasparente per poter accogliere l'argilla espansa umida. Ho sistemato sotto la plastica un rialzo con rete metallica per avere il bordo dei vasi sopra il livello del cesto. bimbe.jpg

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Matti, ho impollinato i tre fiori il 6 gennaio. Attendo che se ne apra uno per procedere poi alla semina di un altro baccello, col metodo della sterilizzazione gassosa. Sono, però, molto scettico. Mi pare una procedura molto complessa e con scarse prospettive di riuscita, senza le attrezzature necessarie! Comunque ... tentar non nuoce!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

per staccare il keiki è sufficiente prenderlo fermamente con due dita alla base, dopo le radici e poi pratichi una torsione, in genere si stacca abbastanza facilmente, altrimenti tagli in prossimità dell'attaccatura allo stelo, se è facile

insomma, osservalo bene e valuta :D

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
credo che preferirò tagliare lo stelo, per evitare di danneggiare il keiki con la torsione. Pensavo di "sigillare" il taglio con della cera fusa, dopo aver disinfettato con alcool. Che ne dici?

Spulky

Membro dello Staff
non serve basta poca cannella se proprio vuoi disinfettare, poca però, il residuo dello stelo che resta sul keiki (a quella parte di stelo ti riferivi vero?) comunque seccherà e morirà e i residui van tolti

matti3001

Aspirante Giardinauta
Matti, ho impollinato i tre fiori il 6 gennaio. Attendo che se ne apra uno per procedere poi alla semina di un altro baccello, col metodo della sterilizzazione gassosa. Sono, però, molto scettico. Mi pare una procedura molto complessa e con scarse prospettive di riuscita, senza le attrezzature necessarie! Comunque ... tentar non nuoce!

uh ma allora non manca molto teoricamente! :) quando seminerai fammi sapere come andrà che anch'io tra un paio di mesi dovrei seminare! :)

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Tremo all'idea di doverlo fare!! Ma ... si deve tentare. Quello che non ho ancora capito è il modo di far crescere le piccole piantine, ammesso che riesca a far germogliare i semi nel brodo sterilizzato a gas! Ci sarà da divertirsi!

Spulky

Membro dello Staff
Il "bamboccio" ha lasciato la mamma! Speriamo bene! Vedi l'allegato 210831

ok va bene, il bamboccio ha lasciato la mamma
ma cosa ci fa in un vaso tutto bagnato? :)
una mezza giornata ad asciugare la ferita no? :)
qualche giorno prima di annegarlo no? 1 o 2 non molti visto il caldo :)

valgono sempre le regole del rinvaso anche con i bambocci, dobbiamo ridurre al minimo i rischi marciume dovuti al contatto di agenti esterni con tagli freschi

come l'hai staccato? a mano o a lama?
grosso taglio o minimo?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
La corteccia era ancora un po' umida; ho dovuto lavarla per eliminare il terriccio del composto acquistato dal vivaista (non ha bark). Questa sera era tutto quadi asciutto. Ho reciso lo stelo con cesoie molto taglienti. Comunque ... ho voluto provare a rivestire le ferite con cera fusa ... Vedremo. Grazie per il sostegno.

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ultime notizie: a circa una settimana dalla separazione dalla "mamma", l'ex keiki mostra la "linguetta" di una nuova foglia! Segno che l'operazione di separazione è stata ben tollerata! Se sono orchidee ... fioriranno! keiki-001.jpg

Spulky

Membro dello Staff
il piccolo era già grossino, le radici erano in forma, sembra che il distacco non lo abbia stressato troppo

io finora ho avuto problemi di adattamento solo con keiki minimi, con quelli in forma tutto bene

ne ho staccati anche con lo stelo in fiore, ed hanno continuato a fiorire!!, ma si tratta di phal equestris e quelle non fanno testo :D

ottimo lavoro, orchidee sono orchidee, e prima o poi fioriranno :D

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Vero Spulky! Ogni giorno osservo una collezione di phal dietro la finestra di uno studio medico. Piante apparentemente in pessime condizioni: poche foglie, quasi tutte gialle e flosce, ma ... steli floreali in continuazione! E pensare che ho sempre ritenuto le orchidee piante difficili da coltivare!!

Alto