• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
...mi sapete dire come si trattano i keiki???
Li devo tagliare dai fusti e ripiantare o li lascio lì a crescere felici??? A dir la verità ho provato a ripiantarli, ma sono morti... :(
bhè fatemi sapere xchè Dendry è pieno....
ciauz-TRNN

Piper

Maestro Giardinauta
Brava TRNN, poni sempre quesiti che interessano anche me!!!
Mia madre guarda da tempo il mio dendry con l'occhio languido, mirando ai keiki e anch'io l'ho torturato nel tentativo di separarne uno dal groviglio delle radici, ma alla fine ho rinunciato, è impossibile senza squartare la pianta.
Penso che in ogni caso il periodo migliore per tentare qualcosa sia la primavera, giusto esperti?

G

Giulio

Guest
Io li tolgo quando la pianta da segni di ripresa, a inizio primavera. Lascio che durante il periodo di riposo rimangano attaccati alla pianta madre ed al risveglio imparino subito a camminare con le proprie gambe.
Giulio

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Giulio.
Maaaa... se come nel mio caso c'è un dedalo di radici che creano un groviglio inestricabile attorno al composto (e alla base dei keiki), come si dovrebbe procedere?

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
allora....il keiki di cui sopra ora è diventato enorme, con tanto di foglione!!!!
E' a metà del fusto, bello orizzontale, con le radicine che si allungano verso l'alto e verso il basso come a dire:"...cibooo..." cosa devo fare, me lo tengo così fino a primavera??
cià-TRNN

D

De Vidi Guido

Guest
Heila, keikiomani
guardate che non è mica obbligatorio toglierli dal fusto principale, anzi, quando non crescono proprio nella parte più alta dei fusti, se si vuole preparare una bella pianta, conviene lasciarli crescere accompagnandone le radici sul composto del vaso.
Anni fa, quando avevo più passione, riuscii a far crescere il mio vecchio ed amatissimo D. nobile, oltre due metri di altezza, con quasi due di diametro. Ciao, ad ogni modo sono operazioni da farsi con la buona stagione.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sai Giuditta che potrebbe non essere una brutta idea quella delle minacce?
Ti racconto un aneddoto divertente anche se con le orchi non c'entra nulla
Allora...io qualche anno fà ho piantato un alberello di prugne due anni fa gli ho proprio parlato e l'ho minacciato dicendogli ache se per quell'anno non avesse fatto neanche un fiore lo avrei tagliato :D
Beh lui quell'anno ha fatto un unico misero fiorellino ,GIURO, e io allora l'ho risparmiato
Quest'anno si è riempito di prugne tanto che non sapevo + che farci infatti ora ho la casa piena di barattoli di marmellata :D :D :D
Come vedi a volte le minacce funzionano io ti consiglio di provare :D :D :D :D

Alto