• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki Distaccato - HELP

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuova qui, ma da tempo appassionata di orchidee.

Ho separato il mio keiki di phal, nato dalla base della pianta madre su uno stelo laterale, dopo più di un anno dalla sua formazione, ma a distanza di qualche giorno 1 foglia su 3 appare decisamente rugosa.. che ci posso fare?!

DSC_0724.jpg Guardate le 2 foglie in basso: rugose, direi... che ve ne pare;
è grave?! Che posso fare?!

Allegati

• 400945_10151206144325336_769274958_n.jpg
    400945_10151206144325336_769274958_n.jpg
    41,4 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
2, ma di 10 centimetri. Comunque dopo averla messa nel nuovo vaso l'ho tenuta a bagno per 20min cc e subito dopo l'ho fatta sgocciolare bene, senza lasciare acqua sulla pianta :confuso: questa è la pianta a gennaio, dopo la fioritura le radici sono cresciute parecchio! 382922_10150567176640336_1969762080_n.jpg ma c'è da preoccuparsi secondo te?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il distacco di un keiki è sempre traumatico, va curato tenuto umido in attesa che si adatti alla nuova situazione e produca nuove radici
io mi sono trovata bene con un substrato quasi completamente di sfagno e poco bark

Spulky

Membro dello Staff
p.s. ho unito le due discussione, mi sembra inutile aprire 6 ore dopo la prima un'altra discussione sul medesimo keiki :)

comunque il piccolino deve stare in ambiente umido senza che vi siano ristagni di acqua tra le foglie
il tuo è in bark completamente asciutto
è normale che sia stressato questo è un momento molto critico per la nuova piantina

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
p.s. ho unito le due discussione, mi sembra inutile aprire 6 ore dopo la prima un'altra discussione sul medesimo keiki :)

comunque il piccolino deve stare in ambiente umido senza che vi siano ristagni di acqua tra le foglie
il tuo è in bark completamente asciutto
è normale che sia stressato questo è un momento molto critico per la nuova piantina

Ciao!
Si, scusami. sono nuova qui e mi sembrava di aver messo un primo post poco efficace, allora ne ho messo un secondo più coinciso, ma non sono stata in grado di cancellare il primo :boh:

In ogni caso per fortuna siete arrivati, allora: :D

Lo vedi asciutto perchè l'ho tenuto immerso in acqua per almeno 20 min il giorno del distacco (3 settembre) e poi mi è stato detto da più persone di non bagnare più per almeno 15 gg (ma io comunque l'ho leggermente vaporizzato ogni tanto). Effettivamene gli stessi sintomi li hanno presentati altre piante dopo il travaso per qualche tempo, ma questa volta mi sono preoccupata perché è il mio primo keiki, ed ha più di anno (mi ci sono affezionata, ecco :love:)

Grazie 1000 per essere venuta in mio soccorso !!
-valeria-

Spulky

Membro dello Staff
.. poverino!!!! lo togli dalla madre, per cui non prende + nutrimento
lo metti in un vasettino con bark, e nel momento in cui ha + bisogno di umidità lo lasci asciutto :) oltretutto non è propriamente fresco come periodo

allora, se possibile mischia al bark dello sfagno, eventualmente va bene anche solo bark, però visto che deve imparare a sostentarsi autonomamente, cerca di tenere le radici umide, con bark nuovo 2 radici e il caldo, avrà bisogno di un bagnetto tutti i giorni all'inizio
non ammolli infiniti, solo venir bagnato
verifica come stanno le radici sotto il bark, muovendo un po' la corteccia, e cerca di non farlo seccare troppo

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
.. poverino!!!! lo togli dalla madre, per cui non prende + nutrimento
lo metti in un vasettino con bark, e nel momento in cui ha + bisogno di umidità lo lasci asciutto :) oltretutto non è propriamente fresco come periodo

allora, se possibile mischia al bark dello sfagno, eventualmente va bene anche solo bark, però visto che deve imparare a sostentarsi autonomamente, cerca di tenere le radici umide, con bark nuovo 2 radici e il caldo, avrà bisogno di un bagnetto tutti i giorni all'inizio
non ammolli infiniti, solo venir bagnato
verifica come stanno le radici sotto il bark, muovendo un po' la corteccia, e cerca di non farlo seccare troppo
Eccellente! Molte grazie ;")

Alto