• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kapok con problemi

Y

Yumex

Guest
ciao ragazzi, lurko spesso, ma scrivo raramente (di solito per problemi :D) ed infatti eccomi qui alle prese con una nuova pianta di cui mi sono stati regalati i semi.

la pianta dovrebbe essere un kapok che, nonostante la sua natura tropicaleggiante, è venuto su ad una velocità spaventosa ma che, dopo la stagione estiva, presenta ora alcuni problemi

ho tenuto la pianta in vaso all'esterno tutta l'estate, trasferendola all'interno nel periodo più freddo. per tutta l'estate non ha avuto alcun problema mentre invece recentemente ha cominciato a presentare una specie di marcescenza delle foglie, alcune delle quali sono "rosicchiate"

solo oggi (ahimè) mi sono accorto della presenza di alcuni insettini (afidi?) annidati proprio all'apice della pianta.

la pianta:



le foglie mangiate e con il marciume:





gli insetti:





ed ecco quindi le naturali domande: di cosa si tratta? la marcescenza e la rosicchiatura delle foglie sono responsabilità di questi insetti? come mi posso comportare e che contromisure devo attuare per salvaguardare il kapok?

la mia intenzione era quella di rinvasare la pianta per dare più spazio alla radici e poi continuare col ciclo estate -> esterno / inverno -> interno, finchè non fosse sufficientemente sviluppata per tentare di farla sopravvivere in terra, ma ora vorrei cercare di riportare la pianta in salute nel più breve tempo possibile.. :cry:
 

belpa

Master Florello
:eek: non so cosa siano quegli orrori( adesso guardo) ma non puoi iniziare a levarli a mano? adesso guardo se capisco cosa sono:fifone2:
se le bestiacce son queste
images

son cocciniglie, ma non dovrewbbero mangiar la pianta, perch e succhiano, non rosicchiano come sembrerebbe dalle tue foto:confuso:
 
Ultima modifica:
Y

Yumex

Guest
grande! direi che sono proprio loro! che problemi possono portare le cocciniglie?

adesso provvederò a rimuovere quelle visibili che sono concentrate all'apice della pianta, non vorrei però che ne fosse piena la terra del vaso :(

non riesco a capire il marciume delle foglie ne la rosicchiatura.. il kapok butta fuori nuove foglie ad una velocità notevole e, appena nate, non presentano alcun problema, appena crescono un po allora cominciano le macchie e poi il marciume

che poi marciume lo chiamo io da profano, ma potrebbe essere qualsiasi cosa :( lo sbalzo termico dell'inverno? bho, magari essendo una pianta tropicale anche se l'ho messa in casa potrebbe soffrirne?

nonostante mi dia l'idea di essere una pianta molto resistente e dal metabolismo rapidissimo, questi due problemi stanno diventando importanti per la loro frequenza e l'impatto generale che hanno sul fogliame :cry:

edit
proprio qui sul sito ho trovato questo:

Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri.

In genere colonizzano in gran numero le parti giovani delle piante, i germogli e le foglie
potrebbe starci come causa per il "marciume" delle foglie, meno forse per l'effetto rosicchiatura..

Se l'infestazione è di lieve entità è possibile debellare questo parassita asportandolo manualmente, avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se l'infestazione dovesse essere massiccia è bene intervenire utilizzando dell'olio bianco, magari attivato con un piretroide o con malathion, per un'azione più efficace. Per un risultato ottimale è consigliabile trattare le piante con anticoccidici all'inizio della primavera oppure in autunno-inverno, in modo da riuscire a distruggere la gran parte delle uova

mi sa che mi conviene intervenire al più presto... :mazza:

anche questa richiesta, pur parlando di una pianta differente, mi sembra calzi parecchio col mio problema: http://www.giardinaggio.it/giardino/Domande-e-Risposte-Giardino/Cocciniglia.asp
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto