• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalandive ghiacciate?

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho bisogno ugentemente di un vostro consiglio!!!!!!!

Le mie kalandive sono state fino a questo weekend in serra fredda. Le controllavo periodicamente e sembravano essere in forma: foglie turgide e in fiore. Ovviamente è da moooolto che non bagnavo!

Ieri sera controllo e molte foglie le ho trovate mollissime....presa dal panico e viste le temperature proibitive di questi giorni le ho portate in casa!
Ho fatto bene? C'è qualcos'altro che posso fare?
Si salveranno?

Aiutoooooooo!!!!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Considerando le temperature che avete lassù in questi giorni, penso proprio sia il freddo! Solo le foglie sono molli o anche i gambi?
Guarda se si riprendono in casa, al limite puoi sempre taleare qualche rametto :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Mor@!!!!
I gambi non sono molli....solo le foglie e neanche tutte....quindi c'è speranza.....
Ma che dici devo bagnare? La terra è piuttosto asciutta....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, io aspetterei di vedere che effetto le fa stare dentro, al momento, poi se c'è bisogno bagnerei... ma senza vederla è difficile dire la cosa più giusta, io di solito sperimento! :embarrass
 

chi1403

Giardinauta Senior
A vederla sembra in forma...per questo non ho messo foto! E' pure piena di boccioli......ma solo al tatto ti accorgi che molte foglie sembrano svuotate.... Boh proverò a tenerla un po in casa e poi magari la bagno un pochino....
Grazie di tutto!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Aggiornamento

Le foglie che erano molli stanno seccando!!!!!! Sono tendenzialmente quelle alla base e quelle più grosse\vecchie....
Cosa vuol dire?
 

chi1403

Giardinauta Senior
ri-aggiornamento

Molte foglie solo a sfiorarle cadono:cry::cry:
Molte come già detto si stenno proscigando e poi seccano....
Le sto perdendo?
Maledetto maledettissimo freddo!!!!!:burningma:burningma
 
Alto