• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalancoe pelosette

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, stavo tagliando via il secco dalle mie cicciette quando mi sono accorta che oltre ai soliti ospiti annuali (vedi piccoli animaletti verdi che fanno colonie ma poi spariscono all'arrivo dell'autunno-inverno) quest'anno abbiamo un nuovo ospite bianco e pelosetto che si circonda di una peluria anch'essa bianca e pelosetta....Ora....ho messo delle pasticche anti ospiti che dovrebbero avere un'efficacia di sei mesi, ma ho la vaga imprtessione che non stiano funzionando.....
Che ne pensate? Rispondete per caritààààààààà:cry::cry::cry::cry:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao sabbia..

..allora se stai parlando della cocciniglia..come ha detto marco..puoi usare un prodotto per debellarla..

..ma potresti anche toglierla pazientemente con un cotton-fioc imbevuto di alcool diluito..

..certo con questo sistema devi ripetere sicuramente l'operazione..ma funziona..facci sapere..e se riesci metti una foto????..ciao!!!!!!!
 

crassula

Aspirante Giardinauta
cocciniglia cotonosa penso.....guarda su internet per informazioni sul modo per debellarla....è conosciuta nel mondo "scientifico-agrario" perchè è stata combattuta con la lotta biologica a larga scala.....ma dubito che tu voglia cercare gli "animaletti" innocui per le tue piante che se ne nutrono...quindi chiedi ai vivai un prodotto specifico adatto...
 

crassula

Aspirante Giardinauta
non è difficile da debellare....nell'attesa del prodotto giusto puoi anche toglierne una per una con l'alcool come ha detto simuoh...tanto non dovrebbero essere tanti e troppo piccoli per vederli..
 

reginaldo

Florello Senior
Ottimo prodotto è Reldan22 da sciogliersi in acqua. e poi spruzzato a pioggia fine fine.
Io uso una miscela di alcool denaturato ed acqua (50 + 50) con aggiunta di acaricida nella percentuale che ogni casa consiglia a seconda della quantità di miscela preparata.
Il prodotto così composto va irrorrato su tutta la pianta specialmente sotto le foglie.
Se l'infestazione è molto forte il trattamento va ripetuto dopo 8-10 giorni .
Dopo alcuni giorni dalla spruzzatura intervengo con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

sabbia

Aspirante Giardinauta
Regi che dici...se provo intanto con acqua e alcool?? L'acaricida non ce l'ho e dubito che in questi giorni potrò andare a comprarlo.......
 
Alto