• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe e ospitini!

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi, mi sono accorta che le mie piccole sono infestate da colonie di ospitini che non avevo mai visti...sono personaggi da cartoneanimato, gialli intensi con minuscole zampette nere! che cavolo sono! e soprattutto, come faccio a debellarli? basterà il semplice antiparassitario?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao sabbia. Per ospitini gialli, intendi dire "afidi"? A volte prendono un colore verde sbiadito quasi giallo, dipende dalla pianta che decidono di "succhiare".
Gli afidi e la cocciniglia cotonosa sono gli unici due testardi nemici delle mie kalanchoe.... ecco perchè ho pensato agli afidi!
Non è che puoi mettere una foto?
Ciao
 

annamanni

Giardinauta Senior
Sì, sì, mi sembrano proprio afidi. Se si trovano solo lì in punta, io ti consiglierei di levarli semplicemente col dito: è il metodo più efficace e rapido. Se invece hanno colonizzato tutta la pianta e/o più piante, allora è meglio agire diversamente. Se cerchi in questo forum, troverai di tutto su come eliminare gli afidi, dai rimedi più o meno efficaci della nonna ai più moderni insetticidi.... a te la scelta.
Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Io li tolgo col coton fiock inbevuto di alcool, ma spesso basta una bella lavata a getto forte con la doccia per mandarli zampette all'aria. Bisogna poi tener sotto controllo la pianta per eliminare tutte le neanidi fino all'ultima generazione. Io ogni tanto faccio un ripassino per eliminare i più testardi!
 
Alto