• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe...

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Saretta!! :love_4:

Tu Sara come ti sei comportata durante la fase di attecchimento?

Poi ho riflettuto su un'altra cosa. Le talee dell'orgyalis non hanno "nodi", per cui devono radicare dal gambo terminale...forse per questo ci mettono di più.. Però, può darsi che abbia detto una fesseria!

Ciao Lory! :D
Sai che ho notato che è una pianta resistentissima? Lentissima ma resistentissima :D
La tua talea si è presa anche una forte grandinata che ha addirittura tranciato una foglia ma anche questa che è tagliata a metà è bella rigida; non ha perso neanche una foglia :hands13:.
Per le talee io tendo a tenere umida la terra (dopo che Commy mi ha suggerito di fare così) e ho fatto così anche con lei.

Sai che mi sa che hai ragione per il fatto dei nodi? Anch'io ho notato che le radici spuntano prima se ci sono dei nodi interrati :)

Inutile che ti dica che la tua è una meraviglia!!! :love:
Come è grande poi!!!! Ti ci saranno voluti anni per vederla così alta :lol:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Quindi per una buona radicazione voi dite che l'esperienza insegna che ci vuole il tericcio umido.......ma mi viene una domanda: e se si mettessero in acqua andrebbe bene lo stesso? A me alcune talee con terreno umido sono marcite......con l'acqua si eviterebbe il rischio marciume, no?
 

gramigna

Guru Giardinauta
io per ora sono solo zia...dite che va bene lo stesso:lol::lol::lol:?

Anch'io sono zia e mi ha radicato quindi :eek:k07: :D

Quindi per una buona radicazione voi dite che l'esperienza insegna che ci vuole il tericcio umido.......ma mi viene una domanda: e se si mettessero in acqua andrebbe bene lo stesso? A me alcune talee con terreno umido sono marcite......con l'acqua si eviterebbe il rischio marciume, no?

In acqua le grassine...noooo io non mi fiderei, non ho mai provato, non mi è mai venuta questa idea a dire la verità :D

Se ti sono marcite con il terreno umido è possibile che la terra non andasse bene.
Per le talee serve terra mista a sabbia grossolana (quella di fiume) con percentuale: 70% sabbia e 30% terra questo perchè l'acqua defluisce subito e la terra rimane umida quanto basta per stimolare la radicazione e non far marcire la pianta.

Alcune volte io uso addirittura l'80/90% di sabbia e il restante di terra.
:love_4:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Se ti sono marcite con il terreno umido è possibile che la terra non andasse bene.
Per le talee serve terra mista a sabbia grossolana (quella di fiume) con percentuale: 70% sabbia e 30% terra questo perchè l'acqua defluisce subito e la terra rimane umida quanto basta per stimolare la radicazione e non far marcire la pianta.

Alcune volte io uso addirittura l'80/90% di sabbia e il restante di terra.
:love_4:

Ah ecco:storto:!!!! Io uso la terra per le grasse (cactus e succulente), forse è meglio se aggiungo sabbia!!! Grazie!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Figurati, vedrai che con la sabbia grossolana non avrai più problemi di marciume :)
Si può usare anche solo la terra per cactacee ma bisogna avere accorgimenti in più, con l'aggiunta di sabbia vai sul sicuro :D
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!

Ehm... io per quanto riguarda la terra utiizzata... :martello::martello: non esco pazza a vedere le percentuali di composizione ecc... uso sempre terriccio universale.. :martello::martello:

Saretta...sono solo due annetti appena che ce l'ho, non è poi tanto grande.

La bhearensis poi, so che se ha abbastanza terra a disposizione, si fa veramente altissima!

Io quando faccio radicare le ciccine...le bagno regolarmente come se fossero piantine già formate, quindi bagno, aspetto che asciuga, e riannaffio, quindi sempre in modo che la terra comunque asciuga tra una annaffiatura e l'altra, cioè la terra non deve comunque rimanere sempre bagnata. Però, dato che devono formare le radici, la terra non la faccio rimanere secca a lungo, ecco. Quando mi capitava invece di prolungare i periodi di asciuttezza... qualche taleina l'ho persa! :storto:

In acqua non ho mai provato. Solo una volta è successo che in autostrada mi sono ritrovata tra le mani, alla stazione di servizio, un pezzo di carpobrotus, che poi tenuto tanti giorni in macchina si era un pò raggrinzito, poi tornata a casa, siccome non avevo subito tempo per interrarlo nel vasettino, l'ho messa nell'acqua dove ci è stata per due giorni e le fogliolette son ridiventate subito cicciose!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Lory :)
Come terra si può utilizzare quella che si vuole, terra universale, di bosco (la usa mia madre anche per le grassine e sono una meraviglia, io con quella terra le faccio -:), terra per cactacee, sabbia, terra mista a sabbia.
La buona riuscita dipende anche dalla bravura della persona :).
Io per le talee uso terra mista a sabbia così non rischio che mi marciscano (come mi è capitato con solo terra :crazy:), posso dare più acqua e lasciare la terra più umida senza rischiare che le piantine mi muoiano :eek:k07:.

La tua mi sembra così grande dalla foto! :love:
Bella, bella, bella :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
ecco le radici

Lory le K. stanno mettendo radici........ma in posi insoliti!!!!!!!
E' normale? Sbaglio qualcosa? E' soprattutto la org. che mi preoccupa: radici dalle foglie (sia a dx che a sx)
P1020039.jpg


P1020037.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
Lory le K. stanno mettendo radici........ma in posi insoliti!!!!!!!
E' normale? Sbaglio qualcosa? E' soprattutto la org. che mi preoccupa: radici dalle foglie (sia a dx che a sx)
P1020039.jpg


P1020037.jpg

Ciao Chi!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Ma che carine che sono le radichette delle tue Kalanchoe!!!!!!!!!!!! :love::froggie_r Fossi in te, non mi preoccuperei affatto del posto insolito da cui escono le radici, ma sarei felicissimo, perché le tue talee stanno decisamente attaccando!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Quanto mi piace la Kalanchoe orgyalis!!!!!!!!! :love::love: E pensare che non la conoscevo neanche!!!!!!!!!! :martello:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Ma che carine che sono le radichette delle tue Kalanchoe!!!!!!!!!!!! :love::froggie_r Fossi in te, non mi preoccuperei affatto del posto insolito da cui escono le radici, ma sarei felicissimo, perché le tue talee stanno decisamente attaccando!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Quanto mi piace la Kalanchoe orgyalis!!!!!!!!! :love::love: E pensare che non la conoscevo neanche!!!!!!!!!! :martello:

Dici di non preoccuparmi?????? Ma escono dalla pagina inferiore delle foglie della orgyalis!!!!!!!!!!!! Sono a 5cm dal terreno!!!!!!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Dici di non preoccuparmi?????? Ma escono dalla pagina inferiore delle foglie della orgyalis!!!!!!!!!!!! Sono a 5cm dal terreno!!!!!!!!!

Ho notato che anche altre piante grasse fanno radici in posti insoliti!!!!!!Tempo fa, per esempio, un'utente del forum mi mandò una talea di Echeveria pulvinata. Io la piantai e, da circà metà fusto, iniziarono a partire delle radichette, che, crescendo, si ancorarono al suolo.
La stessa cosa accadde con delle taleuzze di Sedum album.
Entrambe le piante, adesso, stanno bene e sono cresciute (anche se non tantissimo, ma, secondo me, questo dipende dal fatto che, essendo piante grasse, non hanno una crescita rapidissima, almeno sul mio terrazzo!!!!! :storto:)!!!!!! :eek:k07:
Io non conosco la Kalanchoe orgyalis, ma, secondo me, non c'è da preoccuparsi da dove escono le radici!!!!!! :eek:k07: Sono sicuro al 99% che, anche alla base del fusto, nella parte sottoterra, stanno spuntando le radici!!!!!!!! :eek:k07:
In questo sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/58068/

in "Propagation Methods", si legge che questa pianta si può propagare:

From leaf cuttings = da talee di foglia (infatti le foglie della tua pianta stanno radicando)
e
From herbaceous stem cuttings = da talee erbacee di fusto (il fusto che tu hai piantato in terra).
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche secondo me come dice Max non devi preoccuparti.
A me è capitato con le ovata, facevano le radici dai rami, anche quelli alti e lontanissimi dal terreno.
E' possibile anche che siano delle radichette che la pianta fa spuntare per recuperare più umidità possibile dall'ambiente.
La tua pianta sta benone! :eek:k07: :D
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ok allora sto tranquilla....ma non potrebbe voler dire che non ha radici nel terreno????? E che quindi si arrangia come può?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ok allora sto tranquilla....ma non potrebbe voler dire che non ha radici nel terreno????? E che quindi si arrangia come può?

No, no, non ti preoccupare, quelle radichette sono indipendenti dal fatto che faccia o meno le radici nel terreno.
Le radici poi ti fanno vedere che la pianta è viva :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
:lol: Chiara, le radici dalle foglie!! :lol: Che cosa curiosa!!
Comunque dai, non ti preoccupare, ti hanno già rasserenata Grami e Max!
Le tieni fuori o in casa?

P.s La mia bhearensis mi sa tanto che sta preparando i boccioli!! :confuso:
 
Alto