• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Samskeyti

Giardinauta Senior
Avevo comprato tre kalanchoe di tre colori diversi all'inizio dell'autunno. dopo averle travasate,sono fiorite tantissimo e, dopo essere appassiti i fiori e potato, sono ricresciute e rifiorite più belle diprima! Volevo chiedervi, visto che ne ho preso altre tre, se fanno così per tutto l'anno o meno. Grazie!

gio3v

Aspirante Giardinauta
Foto Foto Foto!!!!!
è sempre bello vedere le kalanchoe in fiore!
Cmq: io le ho prese quasi tutte prima dell'estate e adesso non sono più fiorite, anzi, alcune foglie stanno un po' ingiallendo... però non le ho potate! proverò!!!
L'unica ancora fiorita è, appunto, l'ultima acquistata dopo l'estate!
Tu adesso dove le tieni? Dentro, fuori, caldo, freddo?

Gio

Samskeyti

Giardinauta Senior
mah, considera che io abito in Sicilia... a Palermo.L'inverno sembra essere mite quest'anno... non è di certo gelido. Io le tengo sul davanzale. Quando hanno perso i fiori per la prima volta, ho staccato letteralmente con la mano - così come mi aveva consigliato il fioraio - tutto il rametto sfiorito dalla base. Per "base" non intendo dal terreno, ma dal punto in cui il rametto si ramifica nei vari steli floreali (spero di essere stato chiaro, non so spiegarlo altrimenti). L'ho fatto con le prime che avevo acquistato e tutte, dopo questa potatura,sono state a riposo per circa un paio di settimane,per ricominciare a fiorire adesso più di prima! Dunque continuerò con questa tecnica. Spero di esserti stato d'aiuto!

Samskeyti

Giardinauta Senior
PS: scusate,forse questa discussione avrei dovuto postarla in "piante grasse"... eventualmente spostate voi il thread e scusate ancora ^__^

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
Io le kalanchoe le coltivo fuori, in pieno sole, tutto l'anno. Ora sta per fiorire tutta. Di solito a me fiorisce in primavera-estate ed in inverno, e la fioritura dura tanto!

Haria

Giardinauta
Sono piante molto generose! anche le mie sono in fiore da settembre :)
Le tengo in serra fredda, perchè quando è arrivato il freddo le avevo spostate dentro ma pativano pareccchio.
Una di loro era ancora fuori quando qui ha fatto tutta quella neve (non nevicava da 10 anni!), e la notte ha fatto davvero troppo freddo. Così le foglie erano tutte annerite e sono cadute, ma io comunque l'ho messa in serra fredda, anche se era sicura fosse morta.
Invece a distanza di 20 giorni i tre fusti, totalmente spogli hanno rigettato, e ora sono pieni di foglioline verdi :)

P.S. comunque credo che in quei giorni non ha proprio gelato, perchè il limone, che ho in giardino senza protezione sta benissimo, è soltanto un po' "ammaccato" dal peso della neve...

lory82

Apprendista Florello
L'importante è che, in concomitanze con basse temperature, rimanga piuttosto asciutta!
In tal modo non marcisce!
Io era un mese che non la bagnavo. Ieri, che è uscito un pò di sole e che la massima si è aggirata sui 15°, allora le ho somministrato un pò d'acqua!

Alto