• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho taleizzato questo inverno infilando semplicemente il picciolo in terra... ora ho una piantina alta un 4 cm, ma mi sa che per i fiori dovrò aspettare parecchio...

Letizia01

Giardinauta Senior
Lobelia ha scritto:
C'era stata una chiacchierata siulla riproduzione delle k, proprio qualche sera fa.
Si fa la talea di foglia, praticando un semplice taglio trasversale sulla parte esterna, convessa, della foglia (sotto, insomma). Il taglio deve essere profondo, lasciando appena una sottile lamina dell'epitelio superiore della foglia. Poi, si appoggia semplicemente su terriccio umido. Posata sopra, semplicemente. In breve metterà radici.
Se piantate giù il rametto ci mette di più perché troppo affondato nella terra
Nn credo che questo metodo si possa estendere a tutte le Kalanchoe...Dovrebbe funzionare con quelle sp. che hanno foglie molto carnose e con grandi riserve idriche....Cmq nn ho mai provato quindi potrei anche sbagliarmi :rolleyes:
Le mie talee di foglie le faccio tutte infossando il picciolo e vengono sù una meraviglia...inoltre sono più stabili perchè le radici delle nuove nate si ancorano meglio sotto terra.;)
Questa è la mia esperienza.:)

lobelia

Florello Senior
No, Letizia, nella vecchia discussione avevo chiesto conferma che funzionasse anche con le Kala classiche e gli "esperti" di grasse mi avevano risposto di sì. Avevo avuto anch'io i tuoi stessi dubbi....

Letizia01

Giardinauta Senior
Scusate, ma cosa intendete per Kalanchoe "classiche"? :squint:
Vi riferite, forse, alla blossfeldiana? :confuso: Se è così, allora nn so che dirvi, io nn ho mai provato a riprodurla per foglie :fifone2: . Molto più semplice riprodurla da talee apicali.
Porprio ieri ho tagliato tutti i fusti che portavano i fiori e le ho dato un pò di respiro. Io tengo solo quella a fiori rossi, ho notato che è la più resistente. Le altre, invece (avevo, la rosa, la bianca e la gialla), con questo caldo venivano attaccate spesso da afidi, così le ho buttate tutte !! :storto: Ho deciso che nn le compro più! :mad:

lobelia

Florello Senior
Sì, ci riferiamo alla blossfeldiana. La tomentosa (quella pelosetta, per capirci) non l'ho mai avuta. La gialla sta nella stessa posizione della rossa, trattata nello stesso modo e non ho notato particolari differenze di resa nè una particolare debolezza agli attacchi di afidi (anche perché appena travasate, ho provveduto a tutelarle con pasticche di provado facile nel terreno).

Letizia01

Giardinauta Senior
La tomentosa (quella pelosetta, per capirci) non l'ho mai avuta.
Io la tomentosa la stò moltiplicando per talea di foglia ( ma senza incisione) e ho già diverse pianticelle ...cresce a vista d'occhio :eek:k07:
Se vuoi te ne spedisco una.

Per le blossfeldiane, nn so che dire....:squint: Forse sono io che nn le so curare....:confuso:

C

calla bianca

Guest
lucky ma in inverno tu dove le tieni le kalanchoe...anche a me piacciono tantissimo ma purtroppo quando arriva il freddo non so come fare :( ...complmenti comunque sono bellissime;)

P.s. una cosa che non c'entra niente, dalla tua foto ho visto i sempervivum... sono semplicemente meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii...seguirò i consigli che mi hai dato nel post sull'argomento!!

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
lucky ma in inverno tu dove le tieni le kalanchoe...anche a me piacciono tantissimo ma purtroppo quando arriva il freddo non so come fare :( ...complmenti comunque sono bellissime;)

P.s. una cosa che non c'entra niente, dalla tua foto ho visto i sempervivum... sono semplicemente meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii...seguirò i consigli che mi hai dato nel post sull'argomento!!
grazie, ma quella gialla l'ho presa quest'inverno e l'ho tenita in casa fino a quando non ha più gelato, le altre le ho prese dopo, quindi non so ancora come si comporteranno con il freddo...:rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
California...

ho riesumato questo tuo £d per non andare troppo OT...
dicevi della talea?
come hai fatto? d ramo o da foglia? quanto grande? a me non riescono...uffffff :martello2

california

Florello Senior
eccomi!
in pratica,diero il consiglio di cocci(mi sembra,non me ne voglia se mi sbaglio)
ho preso una foglia(piuttosto piccola)ho praticato un incisione sulla nervatura centrale e l'ho poggiata sulla terra..ieri è spuntata una radice,ma non dal taglio,bensì dal picciolo..allora l'ho leggeremente interrata,in orizzontale.

Alto