Nn credo che questo metodo si possa estendere a tutte le Kalanchoe...Dovrebbe funzionare con quelle sp. che hanno foglie molto carnose e con grandi riserve idriche....Cmq nn ho mai provato quindi potrei anche sbagliarmiLobelia ha scritto:C'era stata una chiacchierata siulla riproduzione delle k, proprio qualche sera fa.
Si fa la talea di foglia, praticando un semplice taglio trasversale sulla parte esterna, convessa, della foglia (sotto, insomma). Il taglio deve essere profondo, lasciando appena una sottile lamina dell'epitelio superiore della foglia. Poi, si appoggia semplicemente su terriccio umido. Posata sopra, semplicemente. In breve metterà radici.
Se piantate giù il rametto ci mette di più perché troppo affondato nella terra
Io la tomentosa la stò moltiplicando per talea di foglia ( ma senza incisione) e ho già diverse pianticelle ...cresce a vista d'occhioLa tomentosa (quella pelosetta, per capirci) non l'ho mai avuta.
grazie, ma quella gialla l'ho presa quest'inverno e l'ho tenita in casa fino a quando non ha più gelato, le altre le ho prese dopo, quindi non so ancora come si comporteranno con il freddo...calla bianca ha scritto:lucky ma in inverno tu dove le tieni le kalanchoe...anche a me piacciono tantissimo ma purtroppo quando arriva il freddo non so come fare...complmenti comunque sono bellissime
![]()
P.s. una cosa che non c'entra niente, dalla tua foto ho visto i sempervivum... sono semplicemente meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii...seguirò i consigli che mi hai dato nel post sull'argomento!!
e infatti era lobelia..in pratica,diero il consiglio di cocci(mi sembra,non me ne voglia se mi sbaglio)