• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

california

Florello Senior
ciao a tutti
volevo farvi vedere in dettaglio la kalaenkoe che ho comprato stamattina al super e cogliere l'occasione per farvi qualche domanda,sempre se non scoccio:D
-la terra è la solita torbaccia,trapianto con eliminazione del vecchio pane e nuovo terriccio?per cactacee?universale?
-sole ombra o mezzombra?
-posso tenerla in casa,almeno durante la fioritura?
grazie 1000 in anticipo,non so come farei senza di voi:)(che ruffiano!:D)
p.s.la foto non rende giustizia al colore,che è molto più aranciato,quasi color albiccocca..

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

ormai sono un'esperta di kalanchoe, ne ho 3 :lol:

allora, per il rinvaso, quando tirerai fuori il pane di terra ti troverai un ingarbuglio di radici finissime impossibili da districare.
Inoltre, maneggiando le radici perderesti probabilmente la fioritura.
Fai così: togli dal vaso e con un cacciavite fine o una penna buca qua e là il pane di terra (fanne tanti) in questo modo romperai la torba e permetterai di far entrare l'acqua, che altrimenti rischierebbe di scivolare via, la torba è terribile quando è secca....
a questo punto invasa con terriccio per grasse, aggiungendo magari della sabbia
Ricorda di mettere sul fondo del vaso della ghaiia o argialla espansa per evitare ristagni idrici.
E poi emtti fuori, io le tengo dove prendono sole nel pomeriggio e stanno bene, uan è quasi sempre all'ombra e vedo che sta bene lo stesso.
Non tenerla in casa, ne soffre! Soprattutto se vuoi che fiorisca e rifiorisca.
I firi secchi alcuni dicono di toglierli, alcuni dicono di no... io ne tolgo alcuni, con tutto il gambetto, altri li lasco, e vedo che continuano a rifiorire da 3 mesi ormai...
acqua io ne dò una volta a settimana, comunuqe sempre lasciando asciugare bene il terriccio

ciao!

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
grazie lucky,come al solito sei stata gentilissima!provvederò a fare il travaso..
ciaociao
prego :D
ti ho solo spiegato come faccio io...magari prima di agire aspetta un po' che non arrivi qualche smentita da qualche vero giardinauta..:storto: ..a volte dico delle immense fesserie (se po' dire....?:fifone2: ) senza saperlo... :lol: :eek:k07:

california

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
prego :D
ti ho solo spiegato come faccio io...magari prima di agire aspetta un po' che non arrivi qualche smentita da qualche vero giardinauta..:storto: ..a volte dico delle immense fesserie (se po' dire....?:fifone2: ) senza saperlo... :lol: :eek:k07:

potrai anche dire delle fesserie,ma se le tue kalaenkoe stanno bene non posso che fidarmi:)la pratica supera la teoria:D

luckybamboo

Florello Senior
wow, stupenda l'ultima!!!! di quella sfumatura non l'avevo maivista! :eek:

certo che mi piace la tua K, claudio...tant'è vero che ieri sera tornando ho fatto un passaggio radente al viviaio e mi si è attaccata alla t-shirt una mini kalanchoe bianca :ciglione: ....poarella, er alì che chiamava "mamma, mamma portami a casa con te" :D

california

Florello Senior
meravigliosa!vabbè io ci provo,magari da apice e non da foglia..se prende sappi che è la tua!:)(piccolo ringraziamento per i consigli che mi dai :love_4: )
ciaociao

amethyst

Aspirante Giardinauta
le talee...

Le taleine che avevo fatto quest'inverno dalla kalanchoe moribonda ce le ho ancora... il rametto originario è seccato ma alla base hanno fatto una rosetta di foglie piiiiiiccole... ci va quasi la lente di ingrandimento!

Non so mica bene cosa ne devo fare... :squint:
Lucky: suggerimenti?

:love_4:
Ele :flower:

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Le taleine che avevo fatto quest'inverno dalla kalanchoe moribonda ce le ho ancora... il rametto originario è seccato ma alla base hanno fatto una rosetta di foglie piiiiiiccole... ci va quasi la lente di ingrandimento!

Non so mica bene cosa ne devo fare... :squint:
Lucky: suggerimenti?

:love_4:
Ele :flower:
urka, ma allora magari sono stata impaziente io....non sapevo nascessero da sotto le fogliette nuove.....:crazy:

Beh, amethyst, io la alscerei lì dovè, apsettando che cresca abbastanza da rinvasarla....

amethyst

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
urka, ma allora magari sono stata impaziente io....non sapevo nascessero da sotto le fogliette nuove.....:crazy:
Bè, però le fogliette sono nate PRIMA che il rametto seccasse... :)

luckybamboo ha scritto:
Beh, amethyst, io la alscerei lì dovè, apsettando che cresca abbastanza da rinvasarla....
OK, attenderò quei... 2-3 anni...!! :eek: E' pazzesco quanto sono lente a crescere!
:D

luckybamboo

Florello Senior
Claudio.....

tè...ciappa chi la foto di gruppo.....così impari a farmi venir voglia di comprare pure quella bianca...:D

angolokalanchoe.jpg

lobelia

Florello Senior
C'era stata una chiacchierata siulla riproduzione delle k, proprio qualche sera fa.
Si fa la talea di foglia, praticando un semplice taglio trasversale sulla parte esterna, convessa, della foglia (sotto, insomma). Il taglio deve essere profondo, lasciando appena una sottile lamina dell'epitelio superiore della foglia. Poi, si appoggia semplicemente su terriccio umido. Posata sopra, semplicemente. In breve metterà radici.
Se piantate giù il rametto ci mette di più perché troppo affondato nella terra.

Alto