• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe rinsecchita

Klizya

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho da più di un anno una calancola a fiorellini color pesco. Purtroppo, non fiorisce da molto tempo e i suoi steli sono quasi privi di foglie, le quali invece sno presenti soprattutto sulla cima. Esse sono molto piccole e ho notato che la pianta aumenta in lunghezza, senza metter nè fogliame, nè fiori. Ho provato a rinvasarla, ma nulla. Presenta dei "peletti" marroncini, come fossero piccoli peli radicali, ai lati dei fusticini, per tutta la loro lunghezza. Mi chiedevo cosa posso fare per ottenere una piantina rigogliosa e bella come un tempo. Grazie.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum da quello che dici la pianta si è allungata questo significa poca luce ,cmq questo genere di pianta può stare benissimo anche in pieno sole ,penso che a questo punto abbia bisogno anche di un rinvaso in questo caso del buon terriccio fertile andrà benissimo .

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
O ha il terriccio esausto o qualche problema alle radici.
Per far rinvigorire la pianta puoi tagliare gli apici e ripiantarli così da ottenere nuove piantine,mentre sui fusti vecchi ( se non ha problemi alle radici) ricomparirà della nuova vegetazione.
Sono piante succulente che amano stare all'aria aperta, magari col sole schermato nelle ore di maggior assolazione come ha detto Rosario
Se riesci a postare una foto è anche meglio.
Ciao :)

Alto