• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe malate - ruggine, fumaggine o che altro?

marif

Aspirante Giardinauta
Tutte le mie piante di kalanchoe stanno male, qualcuno sa dirmi qual è il problema? :confuso: Ho provato a dare anticrittogamico, ma niente...
questa piantina ha i germogli con le nuove foglioline arricciate su se stesse che cadono appena le sfiori. La sua posizione è in ombra

90oub8.jpg


Questa è la seconda piantina. La sua posizione è al sole dalle 9.30 alle 12.00

351cm4k.jpg


Questa è sempre la stessa vista da sotto. Si vedono i puntini neri

neupuq.jpg


Questa è un'altra. La sua posizione è all'ombra. Quei puntini sono sotto "cute"

Anche altre piante vicine alle kalanchoe come l'hebe soffrono degli stessi sintomi. Cosa può essere? :sgrunt: Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un terriccio troppo ricco per una pianta grassa come la kalanchoe?
Nei vivai mettono le talee in torba pura, bagnano e concimano in maniera mirata per far crescere piante rigogliose in poco tempo, ma poi una volta a casa il regime cambia...
 

marif

Aspirante Giardinauta
Sono piantine nate da talea fatte da me lo scorso anno, ho usato terriccio universale e sono state in salute fin'ora. Ogni mese davo concime per piante grasse. All'improvviso si sono ammalate tutte, solo il vaso più grande che non ho fotografato sembra resistere. Hanno tutte quei puntini che non so decifrare. Mi sono accorta che l'ultima foto non sono riuscita a caricarla. Appena posso la aggiungo...grazie comunque della risposta...
 
Alto