• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Magic Bells d'inverno

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La scorsa estate ho comprato una Kalanchoe Magic Bells, nel corso dell'anno però mi si è seccata, nell'apice aveva dei germoglietti ancora verdi perciò ho pensato di piantarli e con grande sorpresa hanno radicato anche se non sono ancora cresciuti di molto. Li ho piantati un un vasone di terracotta molto pesante e adesso non so cosa fare per l'inverno. Devo lasciarlo fuori o trapianto le piantine in un vaso più piccolo e meno pesante, va bene il periodo per il trapianto? Grazie mille.

Milla. :Saluto:

Milla

Aspirante Giardinauta
No, infatti è una disdetta perchè sarebbe più semplice propagarle. Però la pianta adulta ha tanti germogli nel fusto principale che se li stacchi e li pianti nel terriccio a me hanno radicato. Ora ho 4 o 5 piccole piantine di Kalanchoe Magic Bells. Il problema è l'inverno. Che tu sappia devo tenerle in casa durante linverno?

Milla

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio. All'ascella delle foglie adulte crescono germoglietti che sembrano piante in miniatura con il fusticino e qualche foglietta.

chi1403

Giardinauta Senior
secondo me lo puoi tranquillamente fare anche adesso.
Devi solo stare molto attenta a non rompere le radici, perciò estraile dalla terra con più terra possibile attorno al fusto e in profondità.
Io ti consiglio di ripararle durante l'inverno, tutte le kalanchoe resistono in media fino ad una temperatura minima di 10-12 gradi.

Milla

Aspirante Giardinauta
D'accordo. Allora le trapianto e le tengo in casa perchè da me scende abbastanza la temperatura d'inverno, anche perchè abito in collina. Comunque visto che ne ho 4 o 5 piantine le pianto tutte insieme in un solo vaso. Giusto? Grazie.

chi1403

Giardinauta Senior
ma vedi tu...scegli la dimensione del vaso in base alla dimensione delle piantine per lasciarle abbastanza larghe.

Milla

Aspirante Giardinauta
Va bene. Farò come mi hai detto. Grazie mille. Ah, ho visto le tue foto e sono bellissime le Kalanchoe! Complimentoni!!

Ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
Le kalanchoe in genere non sopportano il freddo e quindi vanno ricoverate in luogo asciutto e a temperatura intorno ai 10°.
Ciao
reginaldo

Alto