• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe infestata...come la curo?

Peyote

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la mia amata Kalanchoe: i rametti e i fiori sono invasi da animaletti piccoli piccoli e neri (che siano pidocchi? non li ho mai visti su altre piante) e vorrei usare un rimedio naturale piuttosto che roba chimica.

Qualcuno mi può aiutare?? Non voglio perdere questa bella pianta!

pollicequasiverde

Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la mia amata Kalanchoe: i rametti e i fiori sono invasi da animaletti piccoli piccoli e neri (che siano pidocchi? non li ho mai visti su altre piante) e vorrei usare un rimedio naturale piuttosto che roba chimica.

Qualcuno mi può aiutare?? Non voglio perdere questa bella pianta!

Uff come ti capisco...ogni anno la stessa cosa con la mia!!
Mi sa che e' una pianta davvero molto sensibile.
Seguo con interesse
Chiara

Peyote

Aspirante Giardinauta
aedesy: una foto, buona idea...tutt'è trovare il cavetto della fotocamera...!
Scherzi a parte, cercherò di postare un'immagine, magari può aiutare!

aedesy

Maestro Giardinauta
Lo so purtroppo quando ti serve una cosa non la si trova mai. Comunque anche io l'hanno scorso ho avuto la mia kalanchoe attaccata dagli afidi. Mi sono messo con pazienza a rimuoverli manualmente. Ma non credo sia la soluzione migliore. Ancora la mia pianta non sembra attaccata ma sono convinto che prima o poi compariranno. Sto pensando di utilizzare del macerato di tabacco, ma è un'opzione da valutare attentamente. Nel frattempo, ogni volta che vedo qualche coccinella in giro la metto nelle mie piante.

Alto