• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe foglie raggrinzite e secche cadono

pollicequasiverde

Giardinauta
postero' lo stesso su parassiti e malattie cosi, x non sbagliare

allora la mia grandissima e bellissima kalanchoe qualche mese fa si era rienpita di...bo' insetti io trovavo pallini neri ovunque e tutte le gemme nuove mangiate, trattato con un'apposito spruzzino,...ora puzza di canfora e ha le macchie delle gocce spruzzate,....mah....stanno seccando e cadendo tutte le foglie ora!!!!!!!!!!!! ora proprio ora che stanno sbocciando i primi fiori superstiti!!!!
AIUTATEMI VI PREGO.
non chiedetemi foto,..sono inpedita all'ennesima potenza
chiara
 

Alex81

Master Florello
i pallini che trovavi presumo per terra erano le cacchette di alcuni vermiciattoli....con che prodotto sei intervenuta?! forse hai esagerato con il trattamento...senza foto è difficile però cercare di capirne qualcosa!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quanto ti ha detto Alex,di sicuro erano escrementi di vermi,però dirti cosa fare,quando non sappiamo con cosa sei intervenuta e in che dosi,è molto difficile!!!ciao ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
se ha iniziato a raggrinzire un giorno o due dopo un pesante trattamento (tipo: foglie gocciolanti e fiori grondanti insetticida) allora è per quello... XD
 

pollicequasiverde

Giardinauta
innanzi tutto grazie :)
allora ho trattato con "cifo" la marca "insetticida contro i principali parassiti del giardino" il sottotitolo
"pyrinex pronto" una scritta in neretto....poi foto di insetti e.. basta..poi c'e' tutta la trafila dell'uso caratteristiche ecc ecc
questo l'ho spruzzato x bene in tutta la pianta e x 2 volte cioe' 1 trattamento poi passata una settimana secondo trattamento ...
allora,..dite che si riprendera'....
si e' davvero molto diradata,...
ma la cosa che mi fa sperare e' che i boccioli si stanno schiudendo!!!! e i favolosi fiorellini lilla!!! si stanno mostrando in tutto il loro splendore!!!
e x me una grande emozione era solo una pianticella di quelle " insignificanti"(travirgolette!) che ti regalano in quei vasetti grandi come un bicchiere da bambola!
e ora.....e' in un vaso da 40 cm e alta 30 cm bella rigogliosa,...be'..ora un po meno rigogliosa ma...e' come mia figlia!!!! l'ho adottata curata e moltiplicata e ora mi sta ripagando!!!!
che bello il giardinaggio!
chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
data una bella pulita, tolte tutte le foglie secche e quelle che accenavano al secco ora e' povera ma...da 4 giorni,..senbra che non si stia piu lamentando,..
speriamo,.vi tengo aggiornati
ks chiara
 
Alto