• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe fiorita

ezio

Giardinauta Senior
Finalmente fiorita in questi giorni nella serretta.
Da un pò di tempo aveva boccioli, adesso ha fiori rossi a 5 petali di 2x3 cm.
Un'appassionato di piante grasse mi ha detto che è un Kalanchoe ma non ha saputo dirmi la specie.
Ecco le foto....
kalanfoto.jpg

ecco il particolare del fiore.....
kalan.jpg

C

camomilla

Guest
Anche a me non sembra una kalancoe almeno non quelle più comuni che si vedevano fiorite a Natale e che hanno le foglie più larghe e a prima vista non sembrano nemmeno piante grasse. Avevo una crassula ovata che mi era stata regalata e quando purtroppo l'ho fatta morire lasciandola fuori al troppo freddo aveva lo stesso odore della kalancoe morente, nota triste :( scusate. Perchè qualcuno è giardinauta e qualcuno solo membro? In ogni modo saluti a entrambi

B

Bacarospa

Guest
Mi sono informata, ma le mie lacune sono ancora molte :rolleyes:
E'una crassulacea.....molto probabilmente come diceva Pietro una Cotyledon!
Quindi niente a che vedere con una Kalancoe, anche se le kalancoe sono crassulacee??????????????? :confused: (...riuscirò mai a chiapparci qualcosa con le piante grasse?!? :rolleyes: )
Benvenuta Camomilla........il discorso Membri e Giardinauti è molto semplice: Si è membri prima dei 100 post inviati, superato questo limite si è automaticamente giardinauti

Non c'è molta differenza e questo non vuol dire che un membro sia meno esperto di un giardinauta :D ....è solo questione di quanti post scrivi

ezio

Giardinauta Senior
Cotiledon orbiculata quella ce l'ho però e grigia ricoperta da cere. Forse dalla foto la pianta sembra grigia perchè è in controluce e il riflesso inganna. In realtà le foglie è di un bel color verde lucido lisce senza cera, leggermente carnose a differenza delle Kalachoe che di solito hanno foglie piatte.
Grazie a tutti per l' attenzione.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Ezio, per la precisazione, il punto interrogativo c'era appunto per questo, fermo restando che il fiore, per quel che si vede dalla foto, è indubbiamente di una Cotyledon.
Ciao
Pietro Puccio

ezio

Giardinauta Senior
I fiori di Kalanchoe hanno 4 petali, quelli di cotyledon non li ho mai visti......
Ciao e grazie di tutto
;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ezio, i fiori delle Cotyledon sono esattamente quelli che hai fotografato, sono tubolari, penduli, divisi in 5 parti da metà 'tubo' (quindi non possono essere scambiati con Kalanchoe che hanno 4 petali) ed hanno 10 stami, invece di 5, come tutte le altre Crassulaceae.
Ciao
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
Carissimi amici,
"ho chiosato" in rete cercando cotyledon orbiculata ed ho trovato questo link: http://fernkloof.com/species.mv?8
La pianta che ho, edentificato da Luca Magagnoli, dipendente dell'Orto Botanico di Bologna,espertissimo di piante grasse, per un Cotyledon assomiglia a quella della foto.
Ciao
Reginaldo

Alto