• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe calandiva

combo

Aspirante Giardinauta
lo scorso inverno ho comprato una chalachoe ( si scrive cosi??) con i fiori doppi bella compatta...in primvera l'ho stravasata e ha perso la forma ordinata che aveva anche se cresciuta molto.
l'ho rinvasata in un vaso di coccio.
ritirata in casa molte foglie sono diventate floscie e rugose, ingiallendo e poi cadendo, io la bagno pochissimo essendo una succulenta ma non vorrei soffrisse la sete....
come farla rifiorire? le do ogni 15 gg un pò di concime..fiorirà in primvera?

winnie80

Giardinauta Senior
ma,non sono molto esperta,ma io le mia le ho ancora fuori,scoperte,e sono tutt'ora fiorite(da agosto ininterrotte),sono al sole,e sembrano stiano benone....magari in casa hanno caldo....
pero' non fidarti di me'.aspetta gli esperti.
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se ha il fiore doppio è una kalandiva. Per fiorire ha bisogno di un lungo periodo di buio la sera, se la tieni in casa.
Le mie sono fuori e si preparano a fiorire, prevedo verso natale. Ma stanno sempre all'esterno viste le temperature di Palermo.:)

N

ninfa77

Guest
La mia la tengo in casa e si sta preparando a fiorire con tanti bocciolini nuovi.....le foglie stanno benone...non vorrei che la tua si sia ammalata.....controllala bene e facci sapere

tano83

Apprendista Florello
..ti consiglierei di lasciarla fuori..la mia a fiore doppio rosa in casa perdeva le foglie che diventavano gialle e grinzose...messa fuori si è ripresa...

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Non per contradire il grande Kiwo...ma, le mie Kalanchoe bevono un bel po'...Sicuramente più dei cactus.

Io le ho sempre tenute fuori (grazie al clima mite della Liguria).

Comunque tieni conto che in casa, con il riscaldamento acceso hanno bisogno di più acqua!

Una foto sarebbe di grande aiuto per una diagnosi più sicura.

Ciao Ciao

:flower: :cool2: :flower:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao Combo!
Questo, per me, è stato l'anno delle kalanchoe e kalandive (a fiore doppio, come la tua) che mi hanno proprio conquistata... :love:
Dato che è il primo inverno che passiamo insieme, posso dire di non essere un'esperta anche se per ora sembra che stiano bene. Già da qualche settimana, in occasione del calo di temperatura, le ho ricoverate in casa, nella stanza più fresca che ho, con il termosifone quasi sempre spento e la tapparella alzata per la luce. Le innaffio pochissimo, lasciando che la terra si asciughi bene.
Le piante che ho acquistato ad inizio primavera sono rimaste in fiore per l'estate e ora sono senza fiori e senza boccioli; quelle che ho acquistato successivamente (metà-fine estate) sono ancora in fiore e buttano fuori dei bocciolini... lo stesso vale per le talee fatte quest'estate...
Un comportamento come quello che descrivi tu non mi è ancora capitato... in generale ho visto che queste piante soffrono molto eccessi e ristagni d'acqua... il tuo vaso di coccio ha i buchi per lo scolo dell'acqua, vero?? Penso che anche il troppo caldo non faccia bene, ad esempio non le metterei vicino al termosifone...
Scusate il papiro!!
Facci sapere!
In bocca al lupo (soprattutto alla kalandiva)!!
Gio

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ho una kalandive (a fiore doppio rosa) che dopo essere stata rinvasata a primavera adesso è triplicata in dimensioni.
io la tengo su un balcone chiuso con veranda (non la sposto mai) in cui la temperatura non scende sotto i 10-15°C ed ha solo illuminazione naturale!
credo che in casa soffrano, perchè io l'ho tenuta per un po' dentro ed ha inziato ad avere le foglie palliduccie con macchie!
da quando è fuori sta benissimo (almeno così sembra).
adesso è piena di piccoli boccioli, attendo trepidante la fioritura!

kiwoncello

Master Florello
Non per contradire il grande Kiwo...ma, le mie Kalanchoe bevono un bel po'...Sicuramente più dei cactus.

Io le ho sempre tenute fuori (grazie al clima mite della Liguria).

Comunque tieni conto che in casa, con il riscaldamento acceso hanno bisogno di più acqua!

Una foto sarebbe di grande aiuto per una diagnosi più sicura.

Ciao Ciao

:flower: :cool2: :flower:

Laura, ciò che intendevo è che secondo prassi andrebbero bagnate soltanto quando la terra è evidentemente asciutta; d'estate in effetti bagno anche le cactacee. Pure io le tengo all'aperto senza problemi ed eccone una (thyrsifolia) che chiamo la rossa.

Rossaprolifica.jpg

Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta

ecco la foto... la foglia piu grande al centro è grinzosa e inizia a ingallire...poca acqua? non so proprio...

Ultima modifica di un moderatore:

combo

Aspirante Giardinauta
ah la pianta è sulla scrivania a circa tre metri dal termosifone e dalla finestra..se la mettessi ora fuori morirebbe per lo sbalzo termico credo..non voglio muoia..ci sono affezionato ormai! se la mettessi su un mobile in bagno? teniamo la finestra aperta molte ore al giorno fa piu fresco...però non c'è molt aluce..

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ma le altre foglie come stanno? quando le mie piante patiscono la sete o quando hanno troppa acqua tendono ad avere tutte le foglie un po' appassite... non una sola...
l'idea che mi sono fatta è che sia stato lo sbalzo termico, da quanto tempo è in casa?
forse in questo stato di sofferenza sarebbe meglio non concimarla... gli esperti cosa dicono??

combo

Aspirante Giardinauta
è in casa da circa un mese e mezzo..ora il pane di terra è asciutto, il vaso è di coccio e con i buchi dello scolo..lei fa una foglia gialla alla volta poi la perde, ma continua...

gio3v

Aspirante Giardinauta
ormai è in casa da tanto... dovrebbe essersi abituata, non sono piante così esigenti!! premettendo ancora un volta che NON sono una esperta (!!!), io smetterei di concimarla, le darei un po' d'acqua lasciando asciugare bene il terreno da una volta all'altra e la metterei nella stanza più fresca.
E se poi te la vedi proprio brutta, una soluzione estrema è quella di sacrificarla e fare tante talee dai fusti, io l'ho fatto quest'estate da una pianta che stava completamente marcendo per eccesso d'acqua... le talee si sono tenute tutte!! ma non so se questo è il periodo adatto...

Alto