• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossefeldiana recuperata

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
a maggio dell'anno scorso mia zia mi ha dato la pianta della foto in pessime condizioni quasi da sbatter via.
L'ho rinvasata, lasciata fuori tutta l'estate e poi riparata dove la vedete ora (pianerottolo delle scale).
Ha iniziato a fare i boccioli a ottobre 2020 e...guardate ora che meraviglia di fioritura GRADUALE!!!
Preciso che, oltre alla luce e scarse irrigazioni, non ha ricevuto nient'altro.
Quando le piante son nel posto giusto, fanno tutto loro ricordatevelo!
 

Allegati

  • DSCN8614.JPG
    DSCN8614.JPG
    99 KB · Visite: 36
  • DSCN8615.JPG
    DSCN8615.JPG
    99,3 KB · Visite: 35
  • DSCN8617.JPG
    DSCN8617.JPG
    96 KB · Visite: 35

sabryina

Giardinauta Senior
Diciamo che fa da sola perché è una pianta che immagazzina molta acqua e tu hai avuto fortuna che stesse bene, ma non vantarti dei meriti della pianta :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Sarà che è troppo commercializzata ma non riesco a farmela piacere questa piantina... Eppure ha il suo perché! :confused:

Comunque complimenti per il salvataggio, ti invidio molto quel pianerottolo! ;)
 

Picantina

Fiorin Florello
La thyrsiflora ce l'ho. Appena presa era un incanto, adesso è una schifezza immane. La blossfeldiana l'ho comprata 2 anni fa perché aveva i fiorellini rosa che sembravano delle piccole roselline. L'anno scorso l'ho salvata in extremis, ma neanche un fiore, quest'anno sta benissimo....il vaso! :whistle:

La tua Ste è stupenda!
 

cri1401

Florello Senior
La thyrsiflora ce l'ho. Appena presa era un incanto, adesso è una schifezza immane. La blossfeldiana l'ho comprata 2 anni fa perché aveva i fiorellini rosa che sembravano delle piccole roselline. L'anno scorso l'ho salvata in extremis, ma neanche un fiore, quest'anno sta benissimo....il vaso! :whistle:

La tua Ste è stupenda!
Come mai una schifezza? quando fiorisce non è più molto bella questo è vero anche perché a fine fioritura il fusto principale muore ma al suo posto sarai piena di polloni
 

cri1401

Florello Senior
A me piace tanto....sia la thyrsiflora che le luciae fantastic: tra l'altro è questa che dopo la fioritura muore, non la thyrsiflora scusate, ma sono simili e alle volte con i nomi mi confondo :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me piace tanto....sia la thyrsiflora che le luciae fantastic: tra l'altro è questa che dopo la fioritura muore, non la thyrsiflora scusate, ma sono simili e alle volte con i nomi mi confondo :LOL:
Sei la paladina mondiale delle thyrsiflora: se ci fosse un calendario per i vegetali, tu saresti una loro santa protettrice...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Addirittura :LOL: :LOL:
Ad esempio io non capisco tutto questo amore che alcuni hanno per le aloe: ne ho qualcuna anche io (perché hanno un colore e una forma particolari) ma fondamentalmente non ne comprendo il fascino
Vedi?
Io sono il tuo esatto contrario: amo le aloe.
Siamo così speculari, che, con un poco di buona volontà, potremmo anche andare d'amore e d'accordo e dividerci le piante: tu coltivi tutte quelle che io non posso vedere e viceversa! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

Tchaddo

Florello
Addirittura :LOL: :LOL:
Ad esempio io non capisco tutto questo amore che alcuni hanno per le aloe: ne ho qualcuna anche io (perché hanno un colore e una forma particolari) ma fondamentalmente non ne comprendo il fascino
Te lo dico io, almeno nel mio caso è la semplicità. Non ho mai fatto sopravvivere piante più di una stagione, pur pensando di curarle a dovere. Ho però un'aloe da 20 anni che nessuno ha mai guardato ed è campata benissimo (forse stava meglio quando nessuno la guardava, pronti e via e l'ho capitozzata... :whistle:. Eppure lei sta sempre benissimo).
Altri la usano per scopi sanitari (io mai fatto... Non mi capita spesso di ustionarmi onestamente...)

E comunque in effetti mi sta un po' passando questa mania per le aloe (ora mi sono spostato sulle echinopsis). Tra un paio di mesi chissà a chi toccherà :ROFLMAO:
 

Picantina

Fiorin Florello
Come mai una schifezza? quando fiorisce non è più molto bella questo è vero anche perché a fine fioritura il fusto principale muore ma al suo posto sarai piena di polloni
Non sono a casa sennò ti facevo una foto. Fa paura. La thyrsiflora intendo. La bloss credo sia dipartita....
 

Picantina

Fiorin Florello
No, aspetta Ste. La Thyrsi era bellissima e le foglie colorate erano un incanto poi è peggiorata, niente foglie rosse, ma piene di farina bianca (pruina?)
 
Alto