• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki maturi

Allopacs

Master Florello
I miei kaki sono maturi ..un po' troppo in anticipo quest'anno:food: Le foglie non sono ancora cadute cosi non posso nemmeno mettere come l'altr'anno i CD per spaventare gli uccelli..Per gli uccelli é un vero banchetto.....:martello2
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Beata te che li hai maturi:D
Io non li ho proprio sono caduti tutti prima dell'estate:martello: :martello:
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
ciao allopacs,
i kaki maturi tu raccogli e li stivi in cassette? hai un metodo particolare per raccoglierli al giusto momento? anche io ho un kako abbastanza grande, ma non mi sembrano ancora pronti... (a parte qualcuno che e' gia' sfatto e pasto gradito per uccelli e scoiattoli )
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto: Mandarino,io raccolgo i kaki maturi quando sono ben sfatti..belli maturi rosso/arancio.Non li metto nelle cassette,le :food: subito...ne do' anche qualcuno agli amici...L'altr'anno gli uccelli avevano paura dei CD che avevo messo sull'albero cosi' tanti kaki sono stati risparmiati...:lol: :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ciao allopacs, allora i cd funzionano? io ho provato con le striscie di carta stagnola a primavera sul gelso moro. non si sono spaventati molto, ne ho mangiate ben poche. i cachi invece non li attaccano, perchè l'albero è raggiungibile dai gatti e ci pensano loro a tenere lontani gli uccellini.
 

Allopacs

Master Florello
ciao allopacs, allora i cd funzionano? io ho provato con le striscie di carta stagnola a primavera sul gelso moro. non si sono spaventati molto, ne ho mangiate ben poche. i cachi invece non li attaccano, perchè l'albero è raggiungibile dai gatti e ci pensano loro a tenere lontani gli uccellini.
:lol: Ebbene i CD muovono con il vento e brillano al sole devono sicuramente mettergli paura...:confuso: Ne ho qualcuno un po' attaccato dagli uccelli ma in confronto a prima c'é il giorno e la notte...:lol: Anch'io ho un gelso moro ma non so' se gli uccelli vanno a mangiare le more...:Saluto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
ciao allopacs,
i kaki maturi tu raccogli e li stivi in cassette? hai un metodo particolare per raccoglierli al giusto momento? anche io ho un kako abbastanza grande, ma non mi sembrano ancora pronti... (a parte qualcuno che e' gia' sfatto e pasto gradito per uccelli e scoiattoli )


Io i cachi (purtroppo pochissimi quest'anno) solitamente li raccolgo quando non sono ancora maturi, chiaramente però devono ever preso il loro colore arancio, poi li li metto in una pentola piuttosto capiente insieme ad alcune mele che provvederanno in due/tre giorni a farli maturare del tutto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Allopacs, anche da noi i cachi quest'anno sono maturati tutti insieme e anticipatamente. Cadono giù e si spiaccicano sul terreno!

Hai ricevuto la mia risposta al tuo mp???

Ciao
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Datura!:confuso: :confuso: avevo risposto ma forse non ha funzionato!Non capisco..:confuso: Mi dispiace.:storto: Ma tu non li mangi i kaki?Io ho preso la scaletta ieri e ho raccolto i più maturi prima che gli uccelli gli svuotino...:food: Passa una buona serata:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura!:confuso: :confuso: avevo risposto ma forse non ha funzionato!Non capisco..:confuso: Mi dispiace.:storto: Ma tu non li mangi i kaki?Io ho preso la scaletta ieri e ho raccolto i più maturi prima che gli uccelli gli svuotino...:food: Passa una buona serata:love_4:
Grazie Allopacs!
Certo che li mangio ma...quando non mi vede il medico perché non potrei!
:food: :lingua: :martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Interessa a qualcuna la ricetta della marmellata di cachi?
Si? No?
Be io la posto:
Marmellata di cachi
Ingredienti:

2 kg di cachi,1 kg di zucchero,1/2 pompelmo,una mela

Preparazione:

Dopo aver lavato i cachi, togliete il picciolo e schiacciateli ( buccia compresa ) in una casseruola di acciaio inossidabile.
Sbucciate la mela, riducetela a pezzettini e unitela ai cachi insieme al succo ottenuto dalla spremitura del pompelmo.
Portate il tutto ad ebollizione, fate cuocere per 3/4 minuti schiumando spesso. Togliete dal fuoco e passate il composto, ancora bollente, al setaccio. A questo punto riversate il passato nella casseruola aggiungendo lo zucchero. Riportate, lentamente e a fuoco basso, ad ebollizione affinché si sciolga lo zucchero. Rimescolate di tanto in tanto.
Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta.
Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di autosterilizzazione.

Ciao!!!!
 

Allopacs

Master Florello
Interessa a qualcuna la ricetta della marmellata di cachi?
Si? No?
Be io la posto:
Marmellata di cachi
Ingredienti:

2 kg di cachi,1 kg di zucchero,1/2 pompelmo,una mela

Preparazione:

Dopo aver lavato i cachi, togliete il picciolo e schiacciateli ( buccia compresa ) in una casseruola di acciaio inossidabile.
Sbucciate la mela, riducetela a pezzettini e unitela ai cachi insieme al succo ottenuto dalla spremitura del pompelmo.
Portate il tutto ad ebollizione, fate cuocere per 3/4 minuti schiumando spesso. Togliete dal fuoco e passate il composto, ancora bollente, al setaccio. A questo punto riversate il passato nella casseruola aggiungendo lo zucchero. Riportate, lentamente e a fuoco basso, ad ebollizione affinché si sciolga lo zucchero. Rimescolate di tanto in tanto.
Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta.
Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di autosterilizzazione.

Ciao!!!!
Grazie per la ricetta,cerchero' di farne qualche vasetto...:food:
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.... ieri ho raccolto i kaki raggiungibili :D

con i piu' sfatti (2 cassette) proporro' alla suocera di cimentarsi con la ricetta della marmellata ( lei e' bravissima con le marmellate.... ) :food:
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
Brava brava...hai trovato del lavoro per tua suocera...:lol: :Saluto:

mia suocera la invidio perche' e' sempre piena di energie... la fai contenta se le dai qualcosa da fare.... eccola accontentata.... ha gia' comperato il pompelmo..... mi sa che tra poco assaggero' la tua marmellata !:food:
 
Alto