• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus chinensis

luigimita

Aspirante Giardinauta
Nella mia modesta collezione non potevo farmi mancare un piccolo esemplare di ginepro cinese...cosicchè ho deciso di anticipare di qualche mese il regalino natalizio. Pianta che, un po' ovunque, vegeta bene nonchè essenza che mi ha sempre particolarmente affascinato. Ho preferito anche questa volta "appropriarmi" di un esemplare che ha già una propria identità e una impostazione che mi piace molto e rispecchia ciò che cercavo. Pianta ben coltivata, buon substrato e vaso simpatico di discreta qualità...forse in occasione del prossimo rinvaso da cambiare con qualcosa di più accattivante.

Non parliamo ovviamente di un master ma di un materiale che credo, maturando, possa regalarmi qualche soddisfazione. A voi per pareri e consigli (tra qualche giorno aggiornerò il post con foto "live")

Fronte
zIPJpN.jpg

laterale 1
0wKjii.jpg

laterale 2
1u0P7K.jpg

retro
yZXuk1.jpg

luigimita

Aspirante Giardinauta
esatto Grappino, la mia filosofia è "poche piante ma buone...e soprattutto autoctone :D"

Ho in parte tradito questa filosofia solo con un pino nero thunbergii che ho in collezione, ho voluto rischiare ma vegeta come se fosse un d'Aleppo ;)

massimo1952

Esperto in bonsai
Bello, se lo tieni a Bari occhio al clima ! Secondo me gradisce sole vento ma anche escursione termica nonché freddo d'inverno. Comunque bella scelta che sicuramente a parer mio può evolvere molto bene. Fai altre foto ..ciao

Piccolo suggerimento se nella foto metti un oggetto di uso comune al fianco della pianta ci permetti di percepire le sue dimensioni ( esempio un accendino )

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Bello, se lo tieni a Bari occhio al clima ! Secondo me gradisce sole vento ma anche escursione termica nonché freddo d'inverno. Comunque bella scelta che sicuramente a parer mio può evolvere molto bene. Fai altre foto ..ciao

Piccolo suggerimento se nella foto metti un oggetto di uso comune al fianco della pianta ci permetti di percepire le sue dimensioni ( esempio un accendino )

ciao Massimo, non ne ho fatte perché mi arriva in settimana...è in viaggio dalla Spagna. Dunque vi aggiornerò presto. In ogni caso è una pianta alta, senza vaso, circa 56cm.

Per quanto riguarda il clima, considerando che ho anche un thunbergii che si è adattato splendidamente, direi che il ginepro può fare altrettanto anche meglio.

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Arrivata [:)] Per adesso farà amicizia con le altre [:D] Scherzi a parte, pianta molto bella, mi piace molto. Nei prossimi giorni cerco di fare delle foto di giorno più chiare, il substrato invece un po' meno...E' akadama ormai un po' compattata e disgregata, quindi alla prima occasione utile un bel rinvaso in pomice e kiryu la attende. Ora la lasciamo ambientare per bene al nuovo ambiente.

xncf0S.jpg

Alto