• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jasminum officinale

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho fatto una rapida ricerca sia qui che in Internet ma ho trovato informazioni molto discordanti sulla rusticità di questo rampicante
Qualcuno della val Padana ce l'ha e può dirmi fino a quanti gradi sottozero resiste?
La posizione sarebbe molto soleggiata, appoggiato ad un muro piuttosto alto
Grazie
Ornella

O

occhiazzurri

Guest
Io non abito molto lontano da te e l'ho avuto per parecchi anni senza problemi.... poi una passiflora me l'ha strangolato! :confused: Ciao Cristina

elleboro

Florello
la donna delle pulizie, senza dirmi niente l'anno scorso ne ha piantato uno nel vaso in cui tengo la vite del canadà, su un balcone abbastanza assolato ma ventilato, il vaso però era di quelli triangolari, quindi abbastanza protetto.
Io non avevo detto nulla ma ero sicurissima che sarebbe morto perchè nel giardino di Lodi, su un muro a sud, ho provato due volte a metterlo e due volte è morto per il freddo.
Bene, il gelsomino del balcone si è arrampicato fino a tre metri ed è anche un po' ricaduto. E' completamente sommerso dai fiori per circa due metri e mezzo per 1/1,5. Ti assicuro che è uno spettacolo incredibile.
Ora non so se trasferirti l'esperienza di Lodi o quella di Milano. Direi che se hai un "angolo",a sud
quindi con due pareti di protezione (anche se una fosse solo un muretto basso) potresti ripetere i
risultati strepitosi del mio balcone.
Tanti auguri. Ciao ciao, bruna

Ornella.48

Maestro Giardinauta
evvaaai...
Milano/Lecco batte Lodi 2-1 (anche se lo scorso inverno non è stato poi così gelido...)
Speriamo che l'anno prossimo il risultato sia 3-1! :D
Ornella

Alto