• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jasminum nudiflorum o solanum jasminoides

C

cerchina

Guest
Ciao patatina,
In che zona climatica è Navacchio?
Comunque tieni conto che il Jasminum nudiflorum (gelsomino di San Giuseppe) ha un portamento più ricadente che rampicante.
Se il tuo scopo è quello di farlo arrampicare sulla colonna non è proprio adattissimo.
Il Solanum invece non è una pianta molto rustica, anche se l'ho visto anche dalle mie parti piantato in giardini con microclima molto particolare e in posizioni molto riparate.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Patatina!:)
Il Solanum nelle zone a clima piuttosto rigido può essere utilizzato, in maniera abbastanza insolita, come un'erbacea o anche come valida tappezzante che però andrà tagliata a rasoterra all'inizio dell'inverno...in questo modo resiste, in posizione riparata, anche a -10°C e al gelo prolungato senza troppi problemi. Io lo uso così e riesce a fiorire da giugno ai geli senza alcuna cura. Ma così va a farsi benedire la funzione di rampicante.
Jasminum nudiflorum ha un portamento un po' scomposto come rampicante, molto meglio se come ricadente. Il nudiflorum, che dalle mie parti è diffusissimo, è una di quelle piante belle solo per un mese...poi completamente anonime...a mio avviso.
Neanch'io so dove sia Navacchio...per cui, se le temperature lo permettono, punterei su un Solanum. Altrimenti...vedremo come ragionarci su:eek:k07:
A presto:Saluto:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
navacchio si trova vicino a Pisa, quindi ha clima abbastanza mite e non raggiunge mai temperature eccessivamente basse.
Devo prendere una decisione entro domani, ma mi avere messo in crisi...
Cosa consigliereste voi ? il giardino dove deve essere collocata è mt. 4 x 5 , per cui non deve esere eccessivamente invadente e vorrei che fosse una sempreverde
Vorrei anche un consiglio per un piccolo alberello da mettere sul terrazzo, naturalmente in vaso; mi piaccioni le piante non troppo comuni ( questo vale anche per la rampicante)
aspetto vostri consigli e vi ringrazio
 

Phoenix

Giardinauta
Sapresti dirci qualcosa sull'esposizione? sia della zona dove andrebbe posto il rampicante sia di quella dove andrebbe l'alberello, così ti consiglieremo meglio.
Grazie
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
riparati dal vento che viene dai monti retrostanti , posizione sud ovest. In questo momento mi e' venuta un'altra idea: che ne dite di mettere sul terrazzo un vaso con un agrume?
 

Phoenix

Giardinauta
Scegli Solanum jasmonides 'Album' se le temperature non scendono sotto i -3/-4°C per brevi periodi e se la posizione è assolata. L'ideale sarebbe che tu avessi visto dei Solanum rimanere sempreverdi nei giardini della tua zona, perchè dare delle temperature indicative è sempre difficile. In alternativa ci sarebbe Solanum cripum 'Glasnevin' che è leggermente più rustico, fiorisce in violetto ma è di più difficile reperibilità.
Potrebbe essere adatta anche Lonicera 'Dropmore Scarlet', sempre tra i sempreverdi e senza problemi di temperatura, viene meglio a mezz'ombra. è abbastanza inusuale:eek:k07: .
lonicera_dropmore_honeysuckle1.jpg

Mi vengono in mente altre piante ma sono davvero troppo vigorose e invadenti...oppure sono troppo insolite...non le vendono certo i vivai comuni:lol: (tra le rarità: Stauntonia hexaphylla, Berberidopsis corallina, Billardiera longiflora...)
 

Phoenix

Giardinauta
gli agrumi sono bellissimi...davvero bellissimi... ottima scelta.
Tra l'altro esistono varietà ornamentali molto interessanti, nella tua zona non hanno bisogno di protezione?
 
Alto