• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacques Cartier....che misure ha?

luckybamboo

Florello Senior
non è possibile, ieri mi sono arrivati vari cataloghi di rose, e in tutti c'erano le misure 120/150 x 90....
mentre sapevo, e mi avevate detto anche voi, che raggiungeva misure molto minori, sui 90x60...
devo ordinarla, ma solo se sono sicurissima al 1000% che rimarrà piccola, altrimenti non mi ci sta.
è vero che la terròin vaso e questo ne ridurrà la crescita, ma....ho bisogno di rassicurazioni.....:astonishe

R

riverviolet

Guest
Io sò che le misure non salgono oltre i 120 lasciata crescere senza potature, ma sicuramente non a 150, però non ce l'ho ancora, posso dirtelo solo il prossimo anno.

luckybamboo

Florello Senior
120....potrebbe non essere un problema....ma i 90 di larghezza sì, sarebbero davvero troppi, quei 30 cm mi cambiano molto la situazione.....:embarrass

R

riverviolet

Guest
Caspita!
Vorrei aiutarti,ma non me la sento di spingerti rassicurandotiin qualcosa dicui non ho esperienza diretta.
Ci vuole qualcuno che allevi la Jacques e che possa dirti quanto in realtà si allarghi.

S

SEBBY

Guest
Lucky era impaziente.....:lingua: e ho già risposto MP!!!!:eek:k07: :lol: :lol:

Io non sono capace.....ma se Lucky vuole può mettere il testo a disposizione di tutti (stamattina mi sento un po' Guru.....però predico bene e razzolo male!!!!!:D )

luckybamboo

Florello Senior
sì sì...impaziente io!....:ciglione: :love_4:

riporto quanto detto da sebby

Senti... la mia ha due anni e sarà larga 30-40 cm al massimo, è piuttosto eretta ed è più alta che larga.
Sui cataloghi che ho io mi danno: peyron 90x90 - roserosemporium 90x60.
Comunque l'impressione generale è di una rosa contenuta e con portamento raccolto, ha rametti corti, e non fa quei getti lunghi che, invece, alcune rose fanno e che poi non si sa dove mandare.
Mi dispiace, ma non posso esserti più di aiuto.....comunque, se pensi che lo spazio non sia sufficiente è un problema, ma considera che spesso si tende ad assegnare alle piante più spazio di quello di cui hanno bisogno, io ho due rose (una antichissima e una ht) piantate a trenta cm l'una dall'altra, e hanno poca terra in profondità perchè sotto è sassoso; stanno lì da quattro anni senza problemi, fioriscono che è una bellezza e hanno anche una grande lavanda appiccicata contro!!!!!

ciaseta

Florello Senior
luckyna, anch'io sono messa come te: ho ordinato la soupert et notting, data come 90x60...ma alla campanella mi hanno detto che comunque tende ad allargarsi...
però intendo tenerla potata oppure farla crescere a spirale attorno ad un supporto, a mò di mini pillar... (l'anno scorso avevo visto al lidl delle colonnine montabili in ferro a poco prezzo, se le trovassi anche l'anno prossimo potrei farla arrampicare in questo modo...cosa non si fa per amore... :ciglione: )

se credi che potresti ingeniarti in questo modo, la potresti ordinare a cuor leggero.. :hehe:

e comunque ho anche pensato che in vaso sarà molto meno esuberante... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Ohhh Sebby, il tuo MP, servirà moltissimo anche a me, ti ringrazio! :love_4:

Alto