• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda

mariaste

Aspirante Giardinauta
:confuso:Questa è la seconda puntata della telenovela "Jacaranda in Toscana" (tempo fa avevo affrontato l'argomento..non so se qualcuno si ricorda)
Mi era stato consigliato di piantarla in giardino, avvisandomi però che c'era il rischio che si seccasse visto il clima non molto adatto:cry:

Perciò l'ho tenuta in vaso tutto l'inverno:sleep2:, ma essendo un albero, adesso, mi sono decisa a piantarlo in giardino.

Avrei bisogno ancora di consigli e suggerimenti (posizione, concime...).
La mia idea era di metterla:slow: vicino ad altre piante, quasi a proteggersi, che dite se la pianto vicino alla mimosa e alle magnolie?potando a cespuglio mimosa e jacaranda e facendo crescere le magnolie, più resistenti...o no?:baf:

:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Jacaranda a cespuglio? Nella mia città sono alberi alti almeno 10 metri, forse per i primi anni potrai tenerla a bada ma è una pianta d'alto fusto. E' già un mese che qui sono in vegetazione e penso che adesso lo sarà anche da te, quindi non ti consiglio assolutamente il trapianto.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Lo so, lo so Marco48, :cry:ne abbiamo discusso anche con te se non sbaglio, mi illuderei di farlo crescere a cespuglio....per proteggerlo dal gelo.:storto:

Penso infatti che la mia sia già una pianta adulta, tra l'altro il vivaista mi aveva venduto quella che secondo lui, essendosi spezzata, poteva crescere a cespuglio.:baf:
Cosa si fa pur di vendere!
Si, :hands13:sta germogliando e per me è già un bel traguardo, visto che nelle mie zone non se ne vedono.

:love:Le mie speranze sono tante: che io possa metterla in terra, che resista e che fiorisca!:flower:

Detto ciò, le piante che ho elencato, possono convivere?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
Lo so, lo so Marco48, :cry:ne abbiamo discusso anche con te se non sbaglio, mi illuderei di farlo crescere a cespuglio....per proteggerlo dal gelo.:storto:

Penso infatti che la mia sia già una pianta adulta, tra l'altro il vivaista mi aveva venduto quella che secondo lui, essendosi spezzata, poteva crescere a cespuglio.:baf:
Cosa si fa pur di vendere!
Si, :hands13:sta germogliando e per me è già un bel traguardo, visto che nelle mie zone non se ne vedono.

:love:Le mie speranze sono tante: che io possa metterla in terra, che resista e che fiorisca!:flower:

Detto ciò, le piante che ho elencato, possono convivere?

:Saluto:

Per il momento non vedo problemi di incompatibilità ma quando sarà grande tenderà a togliere luce alle altre, eventualmente poi si vedrà.
 

Allopacs

Master Florello
Io ho un Jacarnanda M.In esate lo metto fuori sulla terrazza..ma il resto del tempo é sul mio tavolino da notte...Io non lo metto in piena terra per evitare che muoia...:storto:E credo che tu debba fare altrettanto...:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io ho un Jacarnanda M.In esate lo metto fuori sulla terrazza..ma il resto del tempo é sul mio tavolino da notte...Io non lo metto in piena terra per evitare che muoia...:storto:E credo che tu debba fare altrettanto...:Saluto:

Concordo!A Cortona gli inverni possono essere belli tosti!Credo che,da Roma in su,una Jacarnanda possa vegetare bene in piena terra solo se piantata a Milano ed in pieno centro:dove gli 0° non arrivarono neppure nell'inverno 2005/2006.
Solo Il fatto che nella tua zona non ce ne siano dovrebbe farti riflettere sull'opportunità di interrarla o meno,poi sta a te rischiare:)
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco48 per la risposta.:hands13:

Concordo con voi Allo e Niccolo77: per questo ho tenuto in vaso la mia pianta.
E' stata in sala tutto l'inverno :sleep2:(l'ambiente non è caldissimo) e fuori quest'anno la temperatura è scesa fino a - 14. Non sempre è così, ma nell'anno che fa freddo la jacaranda morirebbe sicuramente.
La mia paura nasce dal fatto che cresce tantissimo: è un albero che ho visto in Calabria nei viali ed è davvero grande e bellissimo!
Come fare?:confuso: Se resta in vaso la crescita sarà contenuta?

Vi ringrazio dei consigli che mi date, vorrei saperne sempre di più, perchè ci tengo tantissimo a questa pianta!
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Grazie Marco48 per la risposta.:hands13:

Concordo con voi Allo e Niccolo77: per questo ho tenuto in vaso la mia pianta.
E' stata in sala tutto l'inverno :sleep2:(l'ambiente non è caldissimo) e fuori quest'anno la temperatura è scesa fino a - 14. Non sempre è così, ma nell'anno che fa freddo la jacaranda morirebbe sicuramente.
La mia paura nasce dal fatto che cresce tantissimo: è un albero che ho visto in Calabria nei viali ed è davvero grande e bellissimo!
Come fare?:confuso: Se resta in vaso la crescita sarà contenuta?

Vi ringrazio dei consigli che mi date, vorrei saperne sempre di più, perchè ci tengo tantissimo a questa pianta!
:Saluto:

Tienila in vaso se vuoi continuare ad ammirarla...:lol:Io ne ho visto in Spagna e Marocco lo so' diventano grandi.Anche a me piace molto la pianta che ho ha 3 anni e l'ho comprata a Marrakech.Le sue foglie le trovo molto decorative,i fiori sono magnifici!Ma mi sono rassegnata..so' che non fiorirà ..peccato!Comunque puoi tenerla in vaso e gli cambi il vaso di tanto in tanto cosi' potrà crescere bene! Puo' raggiungere 3 metri in vaso.

leggi in basso della pagina:

http://it.gardening.eu/piante/Alberature/Jacaranda-mimosifolia/130/

Lo sai che é chiamato :palissandro del Brasile?:Saluto:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Allopacs, certo senza fiori...:cry:ma sono felice che resista anche in vaso!:froggie_r
:ros:No, non sapevo che si chiamasse Passindro!
Un saluto:Saluto:
 
Alto