• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ixora

LucaXY

Master Florello
Si, piottusto in un luogo ben riparato, ma essendo a Napoli potresti anche non tenerla in casa, visto che gli inverni non sono molto rigidi, ma attento che non prenda molto freddo!

Green95

Fiorin Florello
Si, piottusto in un luogo ben riparato, ma essendo a Napoli potresti anche non tenerla in casa, visto che gli inverni non sono molto rigidi, ma attento che non prenda molto freddo!
si ma è a 450 m non credo che sia tanto mite...poi ho visto un po su internet e dice "temperature non al di sotto dei 15°)

LucaXY

Master Florello
si ma è a 450 m non credo che sia tanto mite...poi ho visto un po su internet e dice "temperature non al di sotto dei 15°)

Si ma riparandolo bene, se non ha una tettoia o un balcone si potrebbe procedere con dei fogli apposta per ripararli dal gelo; essendo in casa ho paura che muoia per le temperature elevate e secche, che per l'ixora non andrebbe molto bene...

PILLO72

Giardinauta
chiedevo appunto a chi ne ha qualcuna in giardino.
Per esperienza ho piante dìappartamento in giardino come la scheflera o la radermachera che non risentono per niente al freddo invernale. Chiedo appunto se è tipo queste o è piu' delicata!
grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sicuramente è più delicata di Schefflera e Radermachera, in piena terra a Palermo muore, resiste in inverni miti in vaso a ridosso di un muro esposto a sud, ma va in sofferenza e la ripresa è lenta e con una scarsa fioritura a fine estate; considerato che le minime invernali a Napoli, a livello del mare, sono un pò più basse di quelle di Palermo, credo che non ci siano speranze. Se invece la tieni in un ambiente similserra, luminoso e con temperature minime non inferiori a 16-18°C è capace di fiorire in maniera pressochè continua.

Alto