• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

itinerario giardini Lazio

T

trem

Guest
sto preparando un itinerario per giardini laziali da fare a fine aprile inizio maggio.
li ho messi in fila in questo modo e farei così il percorso: Giardino della Landriana, Tenuta San Liberato, Castello di Vignanello, Villa Lante a Bagnaia, Giardini di Bomarzo.
Il giardino di Ninfa che credo sia il più interessante me lo riservo per un’altra data.
Credete sia il periodo migliore per questi giardini o forse per qualcuno potrebbe essere meglio l’autunno?
Sicuramente ce ne sono altri interessanti, me li segnalate?
A Roma non ce ne sono di giardini da visitare?
e poi voi romane ogni tanto parlate del rosario comunale, me lo raccontate?
Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Potresti inserire nella lista anche la visita al Palazzo Farnese di Caprarola (VT) e al suo parco creato dal Vignola.

Ciao ciao

Abelia75
 
S

Soso'

Guest
Cavolo, ne avessi visto uno! Meno male che nel Lazio ci vivo da quando sono nata... :rolleyes:
Ma quest'anno non mi perdo nè la Landriana, nè il roseto comunale... cascasse una pannocchia!

Dicono che il roseto comunale di Roma sia veramente magnifico... se vieni a Roma non puoi sicuramente perderlo!
Roseto Comunale
 

elleboro

Florello
due anni fa di maggio, mi sono trovata a roma per lavoro e con la rara occasione di avere un paio di ore libere. Ne ho approfittato per andare a vedere il roseto. Una vera meraviglia. Sosò non perderlo, vale veramente la pena. Ciao
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio vivamente il giardino di Castelgiuliano, si può visitare su appuntamento ( 06 9987399 ) peccato che la visita sia un pò sbrigativa perchè varrebbe la pena fare tutto il percorso. In maggio nel borgo si tiene la Festa delle Rose, con pochi espositori, ma buoni. 'E abbastanza vicino a San Liberato, potresti facilmente abbinarli. Fammi sapere se ti sono piaciuti, ciao gabri
 
C

Constance Spry

Guest
Lo sapete che per anni sono andata a fare incisione a via della Lungaretta, che mi hanno detto essere molto vicina al roseto comunale di Roma. A quell'epoca non avevo la passione del giardinaggio, ed ora sto qui a mordermi le mani fino ai gomiti...
 
P

paolo

Guest
per constance. vicino via della lungaretta c'è l'orto botanico e non il roseto comunale, che è invece vicino il circo massimo. da non perdere in questo periodo la scalinata di trinità dè monti, addobbata con le azalee provenienti dal "semenzaio" san sisto del servizio giardini del comune di roma
 
E

Esmy

Guest
Peccato io sono stata a piazza di spagna prima di pasqua ... e le azalee non erano ancora in fiore
:mad: a dire il vero avevo pensato fossere già sfiorite ... (ero lontanta e non sono andata a controllare dai boccioli)
 
A

allodola

Guest
L'itinerario che hai tracciato non tiene conto delle distanze...Landriana è a Sud di Roma, molto più vicino a Ninfa (puoi visitarne uno la mattina e uno il pomeriggio, tanto in entrambi la visita dura circa un'ora, con le guide, in gruppo) che a San Liberato. Ninfa è aperto solo il primo Sab. e Dom del mese, a maggio è un incubo di folla, ore di fila, visita in marcia serrata e subito ti buttano fuori, meglio andarci di sabato magari molto presto; Landriana è aperto tutti i sab e dom, quindi non c'è mai troppa gente ed è nel complesso una visita più rilassata; entrambi aprono anche il 1 maggio e il 25 Aprile; gli altri giardini non lo so.
Il roseto di Roma apre solo a Maggio, ma merita, e puoi starci a lungo quanto ti pare!
 
Alto