• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per l' istallazione di una propria applicazione per upload delle foto.

Silvio07

Florello
E dopo una settimana di sudore, 7 rotoli di carta igienica finiti, un inverter fuso, un computer bloccato, un bruciore di occhi bestiale, un gatto impazzito e 40 botte sul muro sono arrivato a programmare questa applicazione lato server per l' upload delle foto, tutta per voi! Da istallare in un vostro blog, sito p anche space (ma non ne sono sicurissimo, potreste provare). La pagine dell' upload potrà essere sarà pubblica, anche se poi voi non mettete un link nessuno la potrà raggiungere. Le immagini finiranno in una cartella privata, raggiungibile solo dal vostro pannello di controllo delle vostre pagine.
Arriviamo al dunque, l' applicazione è programmata da me in PHP seguendo una guida e poi personalizzando.
Allora. Create sul vostro computer 2 documenti di testo aprendo il blocco notee poi salvandoli vuoti. Il primo lo chiamerete miofile.html e l' altro motore.php . Se le due icone del documento non cambiano forma dovrete sbloccare una opzione, quindi fare pannello di controllo>opzioni cartella deselezionare la spunta dall' opzione "Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti". Quindi ora rinominate i 2 file sempre miofile.html e motore.php . Poi apriteli con il blocco note, avete capito bene, il blocco note e inserite i seguenti codici.

Per la pagina miofile.html inseriremo del codice html che serve per la grafica e a direzionare l' imput verso un motore di upload. Quindi fate un copia e incolla da qui.
Ecco il codice:
HTML:
<html>
<head>
</head>
<body
bgcolor="#CCFF99"
>
<br><br><br><br><br><br><br><br>
<table border="0" align="center" bgcolor="green">
<td>
<b><font color="#00CCFF">Il mio Upload!</font></b>
<hr>
<form enctype="multipart/form-data" method="post" action="motore.php">
Immagine: 
<input type="file" name="miofile" size="40"><br>
<br>
&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp&nbsp
<input type="submit" value="Carica l' immagine...:-)">
</form>
Per usare questo upload di allegati basta che selezioni il file<br>
 da caricare dal tuo computer attraverso il tasto sfoglia.<br> 
Clicchi su carica e aspetti qualche minuto massimo. Se il tut-<br>
to è andato a buon fine comparirà un messaggio di ok. Per <br>
prelevare il codice basta visualizzare l' immagine dalla lista<br>
 dei tuoi file, copiare l' URL da inserire nel tuo messaggio.
</td>
</table>
<br><br><br><br><br><br><br><br>
<p align="center"><font size="2">Realizzato in PHP da Silvio07; E-mail: silvio0707@yahoo.it</font></p>
</body>
</html>

Ora invece apriamo il file motore.php e inseriamo il codice PHP che è quello che carica le immagini e le inserisce in una cartella. Questo è il vero e proprio programmino da istallare. I programmi infatti si fano con il blocco note.
Fate quindi un copia e incolla di questo. Mi raccomando, copiate bene, se non funzionerà!
PHP:
<?php

#sessione delle variabili di generazione degli errori
$a= "Ho eseguito l' upload perfettamente!"; //variabile (1)
$b= "Ho fallito l' upload.<br>"; //variabile (2)
$d= "perchè hai inserito un file superiore a 3 Mb"; //variabile (3)
$e= "Torna indietro..."; //variabile (4)
#inizio del motore
$destinazione= "immagini/"; //cartella
$percorso= $_FILES["miofile"]["tmp_name"]; //tragitto
$nome=basename($_FILES["miofile"]["name"]);
#motore
if (move_uploaded_file($percorso, $destinazione.$nome))  
{
echo "$a"; //stampa un errore di ok
}
else
{
echo "$b $e"; //stampa un errore generico
}
if ($_FILES['miofile']['size'] > 6743895) //analisi del file
{
echo "$d $e"; //stampa un errore di dimensione
}
?>
Salvate ad entrambi i documenti le modifiche e ora andate nel pannello di controllo del vostro dominio. Cercate la pagina da cui si caricano i vari file e quindi caricateli, dal tasto sfoglia. Le pagine andranno a finire nella pagina gestione file. Se invece il vostro dominio permette di creare direttamente lì invece di fare tutta questa procedura createle, sempre con i nomi miofile.html e motore.php e inserite i rispettivi codici e toglierete parte del lavoro. Appena i 2 file saranno pronti dovrete creare una cartella, chiamata "immagini".
Ora è tutto pronto. Non vi resta che usarlo. Aprite la pagina miofile.html digitando il vostro sito e aggiungendo slash e miofile.html . Per esempio: www.ilmiosito.it/miofile.html e appena connessi alla pagina dovreste avere questo:
Schermata.png


Perfetto, sembra andato bene!
USO


Per usarlo è semplicissimo. Andate nella pagina miofile.html che avrete nei preferiti e selezionate dal tasto sfoglia la foto che vi interessa. Poi fare carica immagine. Se l' ha caricata perfettamente vi dirà "Ho eseguito l' upload perfettamente!" se no vi dirà "Ho fallito l' upload", se è fallito per un file troppo grande dirà anche "Perchè superiore a 3 mb" vi consiglierà di tornare indietro. Quindi andate nel vostro pannello di controllo, nell' elenco dei file ed entrate nella cartella "immagini", lì ci sarà la foto, apritela cliccandoci e copiate l' URL. Andare al messaggio, cliccare su questa icona:
insertimage.gif
e immettere l' URL. Poi fare ok e inviare il messaggio. E per magia ci sarà la foto!:D Se non capite passaggi o problemi in genere o domande avvisatemi, sarò lieti di rispondervi!:)
Ciao

 

nicola71

Guru Giardinauta
mi manca il blocco note e oggi è domenica non riesco a reperirlo,comunque sulla fiducia hai fatto un ottimo lavoro,complimenti.Non puoi fare una versione per i mentecati come me,facilitata.:Saluto:
 
  • Like
Reactions: Pin

quadricromia

Guru Giardinauta
ci proverò con tutto il cuore, ma mi sa che mi devo fare aiutare da chi ne sa più di me...
per esempio, fino al bocco note ci siamo, ma io non ho ne un blog nè un sito p ( che è un sito p? :confuso:)

chiederò aiuto insomma e ti farò sapere!


o.t. scusa ma ac he ti sono serviti i 7 rotoli di cartigienica ? per il sudore?:fifone2:
 

Silvio07

Florello
ci proverò con tutto il cuore, ma mi sa che mi devo fare aiutare da chi ne sa più di me...
per esempio, fino al bocco note ci siamo, ma io non ho ne un blog nè un sito p ( che è un sito p? :confuso:)

chiederò aiuto insomma e ti farò sapere!


o.t. scusa ma ac he ti sono serviti i 7 rotoli di cartigienica ? per il sudore?:fifone2:

Prenditi un dominio da altervista, www.altervista.org . E' gratis, poi ti ci puoi fare un blog, un forum o un sito.
E in più l' upload fatto da me. La guida è creata anche in base alla conoscenze che ho io di altervista.

La carta igienica, si, per il sudore. Purtroppo quando lo testavo con il server che ho a casa apache mi generava sempre un errore, questo perchè il primo ciclo "if" aveva un errore di scrittura, e il primo ciclo if è il motore vero e proprio di tutto l' upload, il resto sono varibili degli errori e calcolatori degli errori.
Ciao
 

mgrazia

Florello
ma tesoro sei un geniaccio

or non lo metto in funzione..troppo caldo..e non ho la carta igienica

aspetto il fresco dei prossimi giorni oi ti avviso

bacioni

mg
 
Alto