• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Isolamento visivo ed acustico da strada

P

pioppo

Guest
Possiedo un giardino confinante per circa una trentina di metri con una strada ad alta intensità di traffico con conseguente inquinamento "visivo" ed acustico. Tra il confine del giardino e la strada ci sono circa 10 metri di terreno su cui vorrei piantare cespugli, alberi o altro che mi permetta di isolarmi dalla strada. Il giardino è contornato da una siepe di alloro.

Potede darmi qualche consiglio?
 

ezio

Giardinauta Senior
E' utile una siepe molto spessa tipo lauroceraso o alloro per l'isolamento visivo. Per l'isolamento acustico non basta ci vorrebbe un muro o delle barriere come si vedono in certe autostrade, non belle da vedersi.
 
P

pioppo

Guest
Vorrei evitare barriere antirumore. Vorrei, invece creare una fitta "boscaglia" tra il giardino e la strada per cercare di attutire il rumore. Quello delle moto e fastidiosissimo!!!!
 
M

mitcha

Guest
Tempo fa ho letto che la cosa migliore sarebbe creare un terrapieno, al di sopra del quale piantare una fitta siepe di alberi. L'altezza del terrapieno e degli alberi devono essere proporzionate alla distanza dalla casa, in modo da deviare verso l'alto le onde sonore. Mi pare si trattasse di un libro sulla bioedilizia, prova a sfogliarne qualcuno in libreria, di solito riportano degli schemi dettagliati.
In linea di massima dovresti usare piante che formino pareti molto fitte, dense, ora mi vengono in mente i cipressi o la tuie, per esempio. In successione potresti usare altre essenze più basse e meno compatte, che senz'altro contribuiscono ad assorbire le onde sonore, ma hanno anche una funzione estetica.
Temo comunque che in ogni caso dovrai investire una certa sommetta...forse, se riuscissi a dimostrare che il rumore supera le soglie tollerabili, l'Ente gestore della strada (Comune o chi per esso)potrebbe (dico potrebbe, non so niente di legislazione in materia) essere costretto a installare a sue spese la barriera antirumore.
Ma anche questa forse è una strada lunga e tortuosa....
 
P

pioppo

Guest
L'idea del terrapieno con la siepe non mi dispiace. Dove posso trovare qualche informazione su come realizzarlo e qualche indicazione su come calcolare l'attenuazione che ne risulta?
 
Alto