• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Isabella Virginalis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
mbe, autoconcimiamo le orchi! nooooooooooooooo :martello:

plockkk........ mezzo chilo su di un PUSILLUM :D :lol:

@diletta@

Giardinauta Senior
:squint:che cosa è un PUSILLUM?

se fosse un orchidea avrebbe un nome ed un cognome vale a dire Genere e specie o genere e Ibrido
ficcatelo nella zucca! Prima impari i nomi e prima apprendi un metodo, ti assicuro che è così

alcol

Bannato
bada ben che anche nell'orchidofilia l'approssimativismo non paga!

mi spiego meglio,come giustamente ti fa notare Rauli, sei andato a comprare, comprese le pleione, specie di orchidee da clima intermedio/freddo, da te in estate farà molto caldo probabilmente avrai numerose defezioni...
sarà il tuo ingegno farti limitare i danni!
sappi che l' Isabelia virginalis (genere maiuscolo specie minuscolo perchè si tratta di specie botanica) è data ovunque come specie da intermedio/fresco, io non ho mai pensato di acquistarla e le poche persone che conosco che ce l'hanno la tengono in serra, un bravissimo coltivatore, uno da copertina di Caesiana, dischiara che fa una fatica bestia a Forlì! Esige quindi molta luce, se osservi il tipo di foglie molto sottili, ma una elevata umidità, dalla forma e dimensione degli pseudobilbi si evince che la pianta non sopporta grossi sbalzi termici e di conseguenza idrici , sarà difficile tenerla in vita quando farà caldo.Direi che quando si superano i 25 gradi la vedo dura! La meglio sarebbe massimo 22...
L'ideale sarebbe avere una serra col cooling....
uno stratagemma potrebbe essere quello di portarle in giardino sotto una rete ombreggiante sopra la quale almeno 4 volte al giorno fai andare un sistema di irrigazione automatico a "nebulizzazione" con appositi ugelli che trovi in qualsiasi garden...
riesci così a guadagnare umidità e 4 gradi in meno!

Adesso voglio che mi fate Santa Subito ma in vita però! ;) :D

si ora non ho fatto raffronti e potrei dire sottili esagerazioni ma mi risulta che anche i dendro phal siano inter-freddi

la porto in cantina con una bella lampada ad incandescenza da 250W effettivi e 40 di consumo. Qui in cantina da me fa fresco d'estate! in magliettina io non c'entrerei :D

Comunque quei dati gia' li sapevo non so se li avevo scritti! dovrei o mi son scordato. Per i consiglio GRAZIE MOLTE!!!!!!!! SEI MOLTO CARA! :love_4::Saluto:

uno dei link: http://www.clanorchids.com/compendium/page22.htm vedete sopra c'e' la legenza dei simboli

alla fine qualcosina se pur poco ho trovato ...

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Si però continui a scrivere come un matto!
ossignur ma fatti un orchidario, il posto per quello vuoi dire che non lo trovi?
secondo me si
auguri

Ronin

Esperto di Orchidee
alcol, solo 1 cosa: Dendrobium phalaenopsis è specie da clima caldo, in natura non scende sotto i 18-20°C: poi si adatta un po', ma non è certo specie che possa stare a 10 gradi, se non sporadicamente e per poco tempo.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
si, dici bene, sono riandato a vedere! ricordavo male.

...se non ricordi come tenere un Dendrobium Phalenopsis che é una delle piante piú comuni mi chiedo per le altre...

questo é uno dei motivi per cui di solito prima di buttarsi a comprare piante si fa un po di esperienza

Ultima modifica:

alcol

Bannato
...se non ricordi come tenere un Dendrobium Phalenopsis che é una delle piante piú comuni mi chiedo per le altre...

questo é uno dei motivi per cui di solito prima di buttarsi a comprare piante si fa un po di esperienza

no, mi son fatto le schede PINATA.
Ci tengo anche le innaffiature per non scordarmi d'irrorare una pianta per troppo.

E' che non ho potuto controllarlo in quel post o meglio credevo di ricordare qualcosa errato! mea culpa.

rauli

Giardinauta
:squint:che cosa è un PUSILLUM?

se fosse un orchidea avrebbe un nome ed un cognome vale a dire Genere e specie o genere e Ibrido
ficcatelo nella zucca! Prima impari i nomi e prima apprendi un metodo, ti assicuro che è così

Te lo dico io Dilè!Il "PUSILLUM" è quella che noi chiamiamo Psygmorchis pusilla...solo che alcol per scriverlo correttamente deve prendere un giorno di ferie...:ciglione:

marco837

Florello Senior
no, mi son fatto le schede PINATA.
Ci tengo anche le innaffiature per non scordarmi d'irrorare una pianta per troppo.

E' che non ho potuto controllarlo in quel post o meglio credevo di ricordare qualcosa errato! mea culpa.

allora vedi di dare un occhiata alle "schede PIANTA" anche quando dai dei consigli (parlo in generale)

alcol

Bannato
Te lo dico io Dilè!Il "PUSILLUM" è quella che noi chiamiamo Psygmorchis pusilla...solo che alcol per scriverlo correttamente deve prendere un giorno di ferie...:ciglione:

sisi, appunto! Oncidium Pusillum che lo hanno ribattezzato
tipo le Driadella che di fatto sono anche loro state riclassificate sotto Massdevallia.

non avevo sinceramente visto la domanda ma solo il cavallo :lol:

desi655

Florello
schede PINATA.
una pianta per troppo.

credevo di ricordare qualcosa errato! .

Augh!!!!

apaches.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
spassionatamente...........senza cattiveria o altro..........da inesperta quale sono...........te lo dico solo perchè stai rimediando delle figuracce bestiali e non credo sia piacevole....per nessuno!!

l'esperienza personale è molto importante, ma lo è di più sapere anche tecnicamente di cosa si sta parlando.
non puoi dispensare consigli come se fossero dei dictat senza aver la minima certezza di quello che stai dicendo....ci sono persone inesperte come me che potrebbero essere tratte in inganno.
inoltre non è molto bello elencare il numero e la qualità delle piante che si posseggono solo per indurre la gente a credere che quello che dici è verità assoluta.
io credo che se ti rivolgessi al forum in maniera più umile risulteresti più simpatico a tutti ed eviteresti di trovarti in continue situazioni poco carine.
senza contare che, valutando le cognizioni di tanti forumisti, avresti molto da imparare
pensaci alcol, potresti renderti la vita molto più facile.

alcol

Bannato
micia, ti dico solo una cosa. Mi e' sempre stato detto anche su orchidando di dire cio' che si fa e cosa al singolo funziona.

Ora, e' mio diritto scrivere che per me ed a me il PREVICUR non fa una cavolata ed e' acqua calda mentre il KB ALIETTE funzionissima!. Il KB ALIETTE e molti prodotti della KB non li uso da 3 o 6 mesi ma da 10 o 15 anni. IO HO SCELTO KB.

Ora, ho voluto provare il PREVICUR, non funziona assolutamente. Se poi mi si legge il bugiardino o se mi si dice che ad altri funziona OK, A ME NO!. Io uso e continuero' ad usare ove lo riterro' necessario KB ALIETTE (tanto per fungicida ma ci sono altre cose).

Ora, le orchidee sono tutte in crescita, in ciccio ed altro. Anche secondo il "guru" del mio garden non e' dovuto a strani ancestrali situazioni ereditate dai garden ma da come sono qui con me ed io le curo. Concorda con me che le fioriture ma non delle piante da loro vendute ma di tutte le piante si dropperebbero se non la pianta morire in cattive situazioni come e' capitato ad esempio ad un leptotes bicolor ad un collega forumista. Magari lo stress ma e' anche disidratato ... forse tante cose, non voglio e non e' mio titolo esaminarli ma capita come capita con piante che mi arrivano ed hanno il loro stress di adattamento ma poi germogliano come nulla prima.

Ho un cattivo feeling con le miltonia che forse per i cattivi substrati non riesco a tenere e con le phal che stanno benissimo ma vogliono piu' attenzioni di una collezzione cosi' ampia e se mi scordo di trattarle si incavolano ed anche tanto.

Il resto, per ora va mediamente bene! non dico bene ma mediamente bene! se moriranno mi dispiacera' ma sapro' di aver fatto tutto il possibile da tanti anni di coltivazioni di ornamentale e ortofrutticolo.

Io non do alcun dictat ne mai ne ho dati. Ho sempre detto che a me una cosa non corrisponde o non si replica o non funziona e, quindi, quale e' la mia esperienza.

Se un forum non e' anche per portare esperienze e novita' o consigli non so a cosa serva! per quello ci sono i testi sacri degli esperti con la E maiuscola che scrivono e danno nomi alle piante e non 30 persone di un forum compreso me.
( a prescindere dell'esperienza)

I forum a casa mia danno esperienza e chiedono esperienza ove l'esperienza non vuol dire essere un Dott. in Botanica ma portare la propria esperienza personale a prescindere degli scritti o dei risultati di altri.

In fine, poi, ogni singolo e' conscio delle cose e dei vari pareri delle varie persone ed e' libero di scegliere ma senza derisioni o angherie tra le parti e tra le risposte.

.........non so, forse mi sbaglio ma questo dovrebbe essere un forum.........

forse sono io che sono "all'antica" :storto::(

miciamimi

Maestro Giardinauta
raccontare la propria esperienza è giusto, perchè al di la dei trattati le piante possono avere dei comportamenti diversi da ambiente ad ambiente.
dare per scontato che la propria esperienza sia legge è diverso.
quello che non ti aiuta è la cattiva comunicazione.
scrivi in un modo che sinceramente è poco capibile, e anche molto fraintendibile. tieni presente che di una tua risposta io capisco meno della metà....ma faccio davvero molta fatica a capirla......tu dici che la tua scrittura e colpa del modo che avevi di parlare con la tua ex....beh......non può essere questo un problema nostro..........rifai un corso intensivo di italiano.
spessissimo ti vanti e questo da fastidio
spessissimo dici delle cose che poi tu stesso sei costretto a ritrattare "perchè ti eri sbagliato"
spessissimo sei aggressivo
spessissimo fai la vittima
queste sono cose che a lungo andare danno noia, invece io credo che se tu cambiassi atteggiamento, come ti ho già detto, risulteresti molto più simpatico.
credo che ognuno di noi entri nel forum sostanzialmente per rilassarsi e condividere con gli altri le proprie gioie. trovarsi quotidianamente immersi in discussioni diventa davvero poco gradevole. anche essere costretti ignorare le persone è poco piacevole.
grazie

desi655

Florello
originalmente inviato da Alcol:
“Io non do alcun dictat ne mai ne ho dati. Ho sempre detto che a me una cosa non corrisponde o non si replica o non funziona e, quindi, quale e' la mia esperienza.“

Non spariamo cavolate adesso...di dictat ne hai dati fin troppi con i tuoi:"NOOOO assolutamente non usare questo!!!NOOOO non devi fare quest'altro!!!"

Un conto è l'esperienza personale un conto è dare per certa una cosa quando mi sembra che la tua esperienza sia opinabile.

Originalmente inviato da alcol:
“Se un forum non e' anche per portare esperienze e novita' o consigli non so a cosa serva! per quello ci sono i testi sacri degli esperti con la E maiuscola che scrivono e danno nomi alle piante e non 30 persone di un forum compreso me.
( a prescindere dell'esperienza)“

Finalmente una cosa giusta l'hai detta,questo forum serve a tutti noi per portare le nostre esperienze e confrontarci con tutti gli altri,per imparare, dare consigli e perchè no,discutere se una cosa non ci sembra giusta.
Tutto ciò è sempre avvenuto nella più assoluta civiltà e cortesia,nessuno si è mai vantato (come te)di avere tonnelate di orchidee e nessuno si è mai vantato di saperne di più anche se magari ne avrebbe avuto tutti i diritti.

Originalmente inviato da Alcol:
“I forum a casa mia danno esperienza e chiedono esperienza ove l'esperienza non vuol dire essere un Dott. in Botanica ma portare la propria esperienza personale a prescindere degli scritti o dei risultati di altri.“

e perchè no di grazia?Se essere Dott.in botanica vuol dire avere un'ottima conoscenza delle piante e poter dare ottimi consigli che facciamo?Diciamo:"no grazie,tu sei dottore,io preferisco sentire altri consigli".

Originalmente inviato da Alcol:
“In fine, poi, ogni singolo e' conscio delle cose e dei vari pareri delle varie persone ed e' libero di scegliere ma senza derisioni o angherie tra le parti e tra le risposte.“

Una persona che entra per la prima volta nel forum non può sapere chi è più o meno esperto e quindi appena legge cose del tipo che scrivi tu,le può prendere per oro colato.
Ora,se tu scrivessi cose giuste non avrei nulla da ridire ma visto che metà delle cose che scrivi sono fesserie (con manie qualche volta di onnipotenza) che più di un utente "ESPERTO"ha sbugiardato,allora è giusto intervenire anche con sfottò visto che sei stato avvisato ormai innumerevoli volte e non hai sentito e hai perseverato.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora ti dico invece come penso che un forum deve funzionare, quando si danno consigli alle persone che chiedono aiuto non si deve riportare la propria esperienza, ma stare nei binari delle cose sicure e classiche in modo tale da non far combinare pasticci al malcapitato che ha chiesto aiuto.
Poi se si hanno esperienze diverse si apre un post dove si descrive la propria esperienza innovativa che si discosta dalla metodologia tradizionale.
Nei consigli che ho dato alle persone mai mi sono sognato di dire di annaffiare con acqua e aceto, eppure sulle mie l'ho fatto, mai mi sono sognato di dire di lasciare una phal all'esterno a 10 gradi eppure io l'ho fatto, mai mi sono sognato di dire di staccare un keiki senza radici eppure io l'ho fatto, mai mi sono sognato di dire di usare il previcur puro eppure io l'ho fatto.

Questo per farti capire che se a te una pianta vive pur trattandola in maniera non classica, non puoi darlo come consiglio ad altri poichè nel 99,9% periodico non avrebbe lo stesso risultato.
Se io come nuovo visitatore entrassi in un forum e leggessi certi consigli non potrei che pensare che si tratti di un forum di quart'ordine, dove l'anarchia regna sovrana ed è possibile trasformare post inizialmente seri in una barzelletta, con continui OT e divagazioni inutili sull'argomento, divagazioni inutili come probabilmente questa mia.
Per cui visto che il post è tuo ti chiedo anche scusa per essere andato OT rispetto alla Isabella giuseppina o come la vogliamo chiamare

alcol

Bannato
il bello che tutte queste cose io le dico! mi sembra un po' piu' assennato il post di mare! desi non la leggo neppure piu' specie dopo il simpatico battibecco con marco.

si, i forum ti fanno imparare tante cose e sentire solo chi ha senso.

Le cose posso pensarci anche se mi pare te lo faccia troppo spinto. Io non dico di seguire il mio modus operandis ma neppure posso accettare che mi si dica sei scemo si fa cosi'.

Voi potete dire: OK, ALCOL a te va cosi' ma per l'amico/a xxxx io consiglerei x y z w h dd eew e sono cose dettate dalla letteratura x y e z per l'orchidea Y

Questo e' accettabile ambo i sensi! ma non solo quello che dice mare. Si accetta quello che dice mare se nello stesso 3D io o altri dicono la loro esperienza e poi chi vuole dice:

la letteratura dice che tale orchi si tratta cosi'.

Si sa anche che poi, la letteratura bisogna trovare QUELLA BUONA... sia su internet che

ovunque ;)

ha, p.s. sappiate che se dico qualcosa comunque non e' un qualcosa accaduto una volta ma con un minimo di ripetitivita' e di controverifica.
il previcur l'ho usato diverse volte e l'ho comprato ed usato piu' di una volta prima di scrivere alcun che' in tal senso!.

Pensavo fosse ovvio ma preferisco sottolineare.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Alcol,

la cosa peggiore dell'esporre le tue esperienze/convinzioni (oltre alla forma) é la poca chiarezza e le veritá dette per metá.
ti vanti a destra e manca e ti autoreferenzi spesso senza criterio.
Gli esempi sono continui ed innumerevoli

riassunto ed esempio di quello che dico é
"Il KB ALIETTE e molti prodotti della KB non li uso da 3 o 6 mesi ma da 10 o 15 anni. IO HO SCELTO KB."

nella sezione delle orchidee si parla di questi prodotti usati sulle orchidee...
tu dici che usi questi prodotti da 10 o 15 anni... ma li usi da 10 o 15 anni sulle orchidee?

desi655

Florello
desi non la leggo neppure piu' specie dopo il simpatico battibecco con marco.
[/COLOR][/B]

Quanti anni hai 10-15?ma ti sei letto?non mi risponderesti solo perchè te e Marco avete litigato?Complimenti per la serietà che hai.

Non è che non mi rispondi perchè non sai che controbattere??Alcol dai...ma fammi il piacere....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto