bada ben che anche nell'orchidofilia l'approssimativismo non paga!
mi spiego meglio,come giustamente ti fa notare Rauli, sei andato a comprare, comprese le pleione, specie di orchidee da clima intermedio/freddo, da te in estate farà molto caldo probabilmente avrai numerose defezioni...
sarà il tuo ingegno farti limitare i danni!
sappi che l' Isabelia virginalis (genere maiuscolo specie minuscolo perchè si tratta di specie botanica) è data ovunque come specie da intermedio/fresco, io non ho mai pensato di acquistarla e le poche persone che conosco che ce l'hanno la tengono in serra, un bravissimo coltivatore, uno da copertina di Caesiana, dischiara che fa una fatica bestia a Forlì! Esige quindi molta luce, se osservi il tipo di foglie molto sottili, ma una elevata umidità, dalla forma e dimensione degli pseudobilbi si evince che la pianta non sopporta grossi sbalzi termici e di conseguenza idrici , sarà difficile tenerla in vita quando farà caldo.Direi che quando si superano i 25 gradi la vedo dura! La meglio sarebbe massimo 22...
L'ideale sarebbe avere una serra col cooling....
uno stratagemma potrebbe essere quello di portarle in giardino sotto una rete ombreggiante sopra la quale almeno 4 volte al giorno fai andare un sistema di irrigazione automatico a "nebulizzazione" con appositi ugelli che trovi in qualsiasi garden...
riesci così a guadagnare umidità e 4 gradi in meno!
Adesso voglio che mi fate Santa Subito ma in vita però!