• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrorare insetticida

Giast

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho un piccolo orto nel terrazzo di casa dove però è presente una fastidiosissima mosca (meglio moscerino) che ha praticamente rovinato moltissime piante, facendole seccare. :martello:
Sono passato in un garden che mi ha consigliato per debellarle due prodotti della Copyr, Piretro e Cuthiol (Quest'ultimo come precauzione per malattie fungine).
Ora mi domando però come lo devo usare, non tanto le dosi quanto dove spruzzarlo se sulle foglie (sopra/sotto?) o sulla terra o sul gambo, e se le piante a foglia che poi si mangeranno come le insalate hanno un trattamento diverso dalle altre. :confuso:
Insomma sono un esordiente assoluto spaventato anche da quel colore blu (ho paura di far danni) poco rassicurante! :eek:
Qualche esperto mi ci fà capire qualcosa?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il piretro va diluito in acqua...circa 70-80 ml in 10 litri. Va spruzzato sopra e sotto le foglie, perchè solitamente è lì che si annidano gli insetti. L'operazione va compiuta di sera. Va bene anche sulle lattughe.
Il rame ugualmente va spruzzato sopra e sotto, avendo cura di non colpire i fiori, possibilmente. Non lo spruzzerei sugli ortaggi a foglia.
Piretro e rame non vanno spruzzati sul terreno.
Saluti
 

Marcello

Master Florello
scusate se mi intrometto, ma che c'entra il rame praticamente d'estate con i moscerini?

il piretro appunto solo di sera all'imbrunire perchè diminuisce l'efficacia con la luce e se fa effetto lo vedi il giorno dopo.Eventualmente ripeti il trattamento.
Non usare insetticidi chimici su verdure che dovrai mangiare anche se le lavi,il piretro tutto sommato è naturale.
 

Marcello

Master Florello
Giast ma che cosa previeni un fungo ipotetico in estate in una verdura che dura 50 giorni che devi masticare?

fai attenzione ai consigli che ti danno tanto per venderti qualcosa.

Fatti la tua esperienza questa stagione col piretro e molla i rameici per le verdure.

saro' fortunato...ma non metto assolutamente nulla in piante che mangio tipo bietole cicorie rucole.
Solo una soffiata di solfato di rame nella melanzana,cetriolo,pomodori,cioe' piante che producono frutti,ma solo dopo messe a dimora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono completamente d'accordo con Giasone, le malattie fungine si prevengono, soprattutto quando ci si trova in condizioni particolari come un terrazzo, dove la probabilità di malattie è più elevata.
Cosa importante sarebbe sapere che tipo di ortaggi stai o vorrai coltivare.
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tante risposte.
Ho un piccolo orto sul terrazzo con diversi vasi nei quali ho messo un pò di tutto, dai fagioli, all'insalata, a carote, zucchino ecc
Ora ho questo moscerino fastidioso che temo mi abbia fatto ammalare alcune piante così ho letto un pò ovunque che il piretro sembra essere una soluzione buona.
Quando ero al garden mi hanno detto, in maniera preventiva, di diluire anche un pò di quesl prodotto rameico Cuthiol della Copyr per evitare eventuali attacchi fungini.
Sull'etichetta è scritto che si può irrorare un pò ovunque, ciò mi rincuora, ma da inesperto temo di fare errori, così ho chiesto e chiedo consigli, alla luce di quanto ho fin qui scritto.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Guarda, io sono felicissimo delle tue premure. Proprio mi inorgogliscono come amante dell'orto.Sei acnhe e giustamente scrupoloso, perchè sai di doverti informare.
E' la pagina inferiore delle foglie, il più delle volte, ad essere la parte più critica. Come ti ho già scritto, prova a mettere rame ovunque, tranne nei fiori.
Vedrai che avrai delle belle soddisfazioni e tanta...compagnia dalle tue piante.
Saluti
 
Alto