• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazioni quante volte

calabrese90

Aspirante Giardinauta
ciao, essendo ancora un principiante, volevo sapere se devo innaffiare il giardino tutti i giorni, quante volte al giorno e l'orario
considerate che abito in calabria è in questo periodo fa gia molto caldo.
poi volevo sapere se in inverno bisogna anche innaffiarlo.
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che cosa intendi per "giardino"?
Erba, piante ad alto fusto, cespugli, mucchi di fiori?

In linea generale ti posso dire che dipende molto dalle piante che hai. CI sono essenze che vogliono acqua tutti i giorni ed altre che si accontentano delle piogge.

In ogni caso è sempre meglio bagnare alla sera, dopo il tramonto, o al mattino presto in modo tale che l'acqua non evapori subito.

Ste
 

calabrese90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che cosa intendi per "giardino"?
Erba, piante ad alto fusto, cespugli, mucchi di fiori?

In linea generale ti posso dire che dipende molto dalle piante che hai. CI sono essenze che vogliono acqua tutti i giorni ed altre che si accontentano delle piogge.

In ogni caso è sempre meglio bagnare alla sera, dopo il tramonto, o al mattino presto in modo tale che l'acqua non evapori subito.

Ste
ho un prato inglese, con una magnolia, cycas e cocu, all'incirca ho 100mq di giardino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prato inglese deve essere irrigato spesso specie quando fa caldo. Per mantenerlo verde in piena estate potresti dover irrigare anche tutte le sere.
La magnolia, se già grande e piantata da anni, può resistere tranquillamente anche con le sole piogge. Capisco che in Calabria non piova molto e per questo, specie in estate, un po' di acqua tutte le settimane è meglio dargliela.
Se invece è appena interrata allora non le deve mai mancare acqua, specie durante la prima estate.
La cycas resiste bene anche a lunghi periodi di siccità. Per lei non ci sono problemi.
Che cos'è il cocu?

Ste
 

calabrese90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il prato inglese deve essere irrigato spesso specie quando fa caldo. Per mantenerlo verde in piena estate potresti dover irrigare anche tutte le sere.
La magnolia, se già grande e piantata da anni, può resistere tranquillamente anche con le sole piogge. Capisco che in Calabria non piova molto e per questo, specie in estate, un po' di acqua tutte le settimane è meglio dargliela.
Se invece è appena interrata allora non le deve mai mancare acqua, specie durante la prima estate.
La cycas resiste bene anche a lunghi periodi di siccità. Per lei non ci sono problemi.
Che cos'è il cocu?

Ste
il cocos ( sbagliato a scrivere)
mi dicevano che la sera non è consigliato ad innaffiarlo.
ho messo come orario alle 6 di mattina e alle 13.
poi consigliatemi voi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e perché sarebbe sbagliato bagnare alla sera?
Dopo il calar del sole le temperature scendono, c'è meno evaporazione e l'acqua "dura di più".
Bagnare alle 13, in pieno sole, oltre a far lessare le essenze è un enorme spreco di acqua che evapora velocemente.

Vedi mai qualcuno che irriga campi o bagna prati a mezzogiorno?

Il cocos non lo conosco bene ma io non bagnerei nessuna pianta in pieno caldo. Men che meno prato o magnolia.

Ste
 
Alto