• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione terrazza

A

afide rinnegato

Guest
ciao a tutti ho due terrazze grandine con molti vasi, in entrambe ho un rubinetto. Potreste indicarmi qual'è , secondo la vostra esperienza, il modo migliore per innaffiare, durante una mia assenza, molte piante poste in vasi di diversa dimensione? Sto parlando di circa 50/60 vasi per terrazza. Ho qualche idea: centralina tubo con ugelli ma vorrei che mi consigliaste un prodotto preciso.Grazie
 
M

Maria A.

Guest
io mi sono trovata molto bene con i prodotti di una marca conosciuta (non vorrei fare pubblicità, Gardena). La centralina funziona benissimo da 5 anni ormai, mai un intoppo. Quanto ai gocciolatori, ne ho usati diversi tipi; sono giunta alla conclusione che i migliori siano quelli con possibilità di regolare l'uscita dell'acqua. Sono della stessa marca che ho detto prima, grigi o neri, ed hanno una specie di tappino arancione, che si svita/avvita, consentendo di regolare il gocciolamento e anche di rimuovere facilmente eventuali intasamenti dovuti al calcare.
A proposito di calcare, soprattutto se nella tua zona l'acqua è dura, come da me, tieni ben presente il problema (i gocciolatori si intasano ad una velocità incredibile) e metti pure un filtro a monte, subito dopo la centralina.
Più gocciolatori per vaso, secondo la dimensione dello stesso e la pianta ospitata. Ci vuole anche un periodo di rodaggio, come lo chiamo io, per essere ben sicuri che ciascuna pianta riceva la giusta quantità d'acqua.
 
A

afide rinnegato

Guest
grazie Maria, vorrà dire che per il periodo di rodaggio ricorrerò all'amorevole aiuto della suocera (come al solito) magari stavolta solo come "controllore".
 
B

Bre

Guest
Afide rinnegato,
che nomignolo carino che ti sei perso!!
anche io approfitto per mettermi in coda alla tua domanda perche' anche io voglio mettere i gocciolatori per la prossima estate
ciao!
bre
 
Alto