• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione sul terrazzo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ci stò pensando per tempo, perchè mi sono rotta di portare tutti i vasi dalla mami nel mio periodo di vacanza.

Quindi stabilito che il rubinetto non ce l'ho, far passare un tubicino all'interno dell'appartamento manco a parlarne, la corrente ce l'ho sul terrazzo ma con i temporali estivi di sicuro salterebbe, e quindi annaffiature e piante a ramengo.

Mi chiedevo se non esistesse un metodo in merito senza attaccare alla corrente, magari che và a pile, o magari che abbia le 2 funzioni: pile e corrente, poi una "tola" bella grande da riempire di acqua la recupero.

01.gif

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat
se i vasi non vanno dalla mamma, porta la mamma dai vasi....

Io l'anno scorso sono stata via 10 gg a fine giugno (con quel caldo..) e i miei genitori sono venuti ad innaffiare i miei poveri geranei (12, 6 fucsia e 6 bianchi, tutti rampicanti doppi pagati 2,40 cadauno!).
Insomma non so se perche' faceva troppo caldo, se perche' mia mamma ha esagerato col fertilizzante, se perche' li bagnava a mezzogiorno, se perche' li ha bagnati ogni giorno, ma quando sono tornata i 6 bianchi erano gia' piu' di la' che di qua. I 6 fucsia sono arrivati fino a settembre ma sembravano passati sotto un camion. Quest'anno se vado via devo escogitare qualcosa di alternativo anch'io !
ciao
vale

E

EMY

Guest
L'anno scorso mi sembra che si parlò anche su questo forum di quell'aggeggio costituito da un serbatoio con tubicini che permette di irrigare le piante senza elettricità e senza rubinetto, ma non ricordo come si chiama. Credo che sfrutti la gravità ponendo il serbatoio ad una certa altezza e le pile per aprire/chiudere il flusso dell'acqua. L'anno scorso volevo comprarlo anch'io ma 75 euro mi sembrava comunque troppo per un bidone di plastica con qualche tubo!!! Forse qualcuno si ricorda il nome... ricordo di averlo visto in vendita al Bricocenter....

Pat

Membro dello Staff
Non posso portare la mami dai vasi, o meglio è lei che non può, non ha la patente, ha 72 anni (73 ad agosto), daccordo che in estate si diletta a fare 15/20 Km. in bici per tenersi in forma ma per arrivare da me si dovrebbe fare una bella salita, e poi un conto è un giretto quando vuole, un conto è un impegno costante anche se piove, ciò non toglie che le mie piante quando sono da lei durante la mia vacanza sono trattate più che bene, della serie che se c'è sentore di grandinate nell'aria è anche capitato che ritirasse i miei e lasciasse fuori i suoi, con delle sgridate da parte mia perchè non voglio che si rompa la schiena per farlo, tanto anche dopo la grandinata si riprendono.

Emy, appena ho tempo faccio una ricerca nel forum per quell'aggeggio lì, 75 euro .......... si forse un tantino esagerato, però è un investimento perchè ogni anno mi serve, quindi li spendo ora e mi dura anni ......... spero.

Gli altri anni risolvevo con i coni di coccio, ma lasciavo qui solo un paio di vasi, di quelli inspostabili, quest'anno, daccordo che parigini e surfinie li porterei lo stesso da lei, ma per gli altri mi piacerebbe avere un'irrigazione, se dovessi mettere a tutte i coni mi costerebbero un pò, quindi penso che sia meglio spendere qualcosina in più ed avere una roba più pratica, intendiamoci, anche i coni di coccio sono pratici, ma devo fare prove che durano 15 giorni.

Ho letto da qualche parte che c'è anche un tipo di gelatina da inserire nei vasi, la stessa innaffiando si ingross un pò e immagazzina acqua la cui durata dovrebbe essere di 2 settimane.

Qualcuno l'ha provata?

01.gif

valentinaTS

Giardinauta Senior
Eh eh eh
ma io non so cosa sono i vasi di coccio... :confused:
Grazie in anticipo per la spiegazione che ricevero' !

Scusate volevo dire i coni di coccio...

[ 15.04.2004, 16:30: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

Pat

Membro dello Staff
Merci Mimma
smooch.gif
per il primo ....... ci stavo già pensando, in quanto l'ho visto al "castorama" ma non avevo guardato nè il prezzo, nè la capacità d'acqua, però se è lo stesso e con la stessa capacità, vale di farci un pensiero più approfondito, nel senso che facendomi un pò di conti avevo calcolato un serbatoio con 30 litri, diviso 7 giorni (io ne stò via 8) e con mezzo litro di acqua per ogni vaso al giorno, mi rende possibile annaffiarne 8, con 25 litri devo rifare i conti ........ quasi 7 vasi .......... si direi che val la pena di pensarci a fondo se non trovo altro, e poi se i tubi sono piccoli, potrei farli passare nel buco di dove arriva la corrente, così sono in casa e l'acqua non evapora.

Per il secondo .......... boh, anche prendendo quello giallo, 5 litri in 15 giorni, sono 3 decilitri di acqua al giorno e non sò se basta, oltre al fatto di dover cercare bottiglie di 5 litri, poi fissare bene le bottiglie nei vasi, fare prove per vedere, e poi me ne servirebbero almeno 3 "set" quindi 20 euro .......... naaaaaaaaaa troppi inghippi.

mimma69

Maestro Giardinauta
Potresti fare in modo di tenere le piante coi vasi all'ombra(per esempio con un telo sulla ringhiera o mettere vaso dentro vaso ,io ho provato,fa' tipo isolante)Quindi l'acqua evapora meno.Se stanno 10 gg all'ombra,non succede nulla.Per i contenitori da 5 litri,ci sono quelli dell'acqua distillata

R

RINO

Guest
Cara Pat generalmente le centraline ( picccole o grndi cghe siano) funzionano a batteria o comunque la utilizzano come tampone , detto questo puoi anche fare un tubo che passa all'esterno dell abitazione , oppure mettere un bidone (di capacità secondo le esigenze)ad una altezza tale da potere bagnare per caduta i vasi , il tutto controllato da un' minicomputer di irrigazione collegato alla base del bidone?
Soluzioni ce ne sono quante ne vuoi!

Pat

Membro dello Staff
Mimma, nei troppi inghippi ci metto anche il fatto che 3 "set" mi costano 60 euro, poi aggiungi il costo delle bottiglie (9) e solo per avere le bottiglie perchè l'acqua distillata a me non serve in quanto come tale uso quella del deumidificatore, (la stò mettendo nelle taniche che ho in cantina), poi aggiungi anche il costo di un telo isolante perchè alcuni vasi sono inspostabili ......... mi sà che arriviamo al costo preciso e uguale del primo metodo ta te indicato, ed è anche quello che attualmente mi sembra più idoneo ......... comunque grazie per tutte le ideee che mi stai proponendo, se te ne vengono in mente altre, o se vedi in giro qualcosa ......... fammi sapere
70.gif

Rino ........ forse se ti spegassi meglio, daccordo per il bidone, ma il mini computer dove lo trovo, poi mi cheido anche perchè dovrei posizionarlo in alto, in quanto al "castorama" ho visto una roba simile con una centralina posta in fondo al bidone, solo che è alimentato a corrente e non a pile.

R

RINO

Guest
Alla base del bidone per il semplice motivo che l'acqua uscirà per caduta! se lo metto in cima mi spieghi come faccio a a fare defluire tutto il contenuto del bidone?
In tutti i negozi di brico , giardinaggio e ferramenta si trova questo minicomputer (con attacco rubinetto!)
Esiste anche un kit con minipompa da inserire nel bidone programmabile con varie derivazioni
Ciao
Rino

Pat

Membro dello Staff
Alla base del bidone per il semplice motivo che l'acqua uscirà per caduta! se lo metto in cima mi spieghi come faccio a a fare defluire tutto il contenuto del bidone?
E questo l'avevo capito ;) quello che non capivo era il fatto di posizionare il bidone il alto

oppure mettere un bidone (di capacità secondo le esigenze)ad una altezza tale da potere bagnare per caduta i vasi
Comunque merci
love59.gif
mi guardo in giro

airen

Aspirante Giardinauta
Pat: la gelatina l'anno scorso l'ho presa io.
Risultato: piante secche lo stesso. Con le bottiglie d'acqua piantate nel terreno ho avuto risultati migliori :(
per quest'anno dovrò pensare anche io ad un metodo alternativo migliore..

Pat

Membro dello Staff
Grazie Gelsy per il sito, ma non ho il rubinetto se no una roba del genere andrebbe più che bene.

Airen ........... buono a sapersi per la gelatina, ma capiamoci bene, quella di cui parlo io è quella da inserire nella terra, non è quella nel "tubo" da capovolgere sul vaso.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pat, ieri al Brico ho visto

acquagenius (lo trovi nel catalogo prodotti, sezione goccia a goccia), costa 25.31 euro.

Poi (di un'altra ditta), ci sono i soliti coni di terracotta da applicare al collo delle bottiglie di plastica, e altri coni di terracotta il cui tubicino va a finire in un contenitore d'acqua (un tipo di cono se il contenitore è a livello del vaso, e un altro tipo di cono se il contenitore sta più in alto)

ciao

Pat

Membro dello Staff
Orni quello che dici tu è questo? Se si mi spieghi meglio, perchè dalla foto non si capisce un tubo :rolleyes:

5982_g.jpg

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Sì è questo. Ti incollo quello che c'è scritto nel sito (dove puoi vedere anche una foto leggermente più grande):

"ACQUAGENIUS: insostituibile durante le vacanze estive.

1 Dosatore/erogatore automatico

1 Contenitore per acqua da 18 litri

30 m. Tubo capillare in polietilene

16 Astine di sostegno per tubo

1 Foglio istruzioni

20 Tappi

Insostituibile durante le vacanze estive

Assolutamente autonomo, funziona infatti senza batterie, senza corrente elettrica e senza allaciamenti ai rubinetti; consente di irrigare da un minimo di 3/4 vasi fino a 16 vasi di medie dimensioni per 15/20 giorni in modo equilibrato. Dotato di un contenitore da 18 litri, l'erogatore / programmatore può distribuire da 1 a 2 litri d'acqua al giorno ad intervalli regolari e precisi. Provvisto di dispositivo anticalcare è dunque affidabile, facile da usare, comodo e, dato il suo prezzo estremamente contenuto, è il prodotto che veramente mancava sul mercato."

Alto