• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione prato

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ho un prato di circa 80 metri quadrati
in questi giorni d'estate per quanto tempo mi consigliate di irrigarlo e soprattutto in che orari?

grazie

Emy72

Giardinauta
Ciao Gollazzo,anch'io ho un praro all'incirca delle dimensioni del tuo,e generalmente lo innaffio ogni 2 giorni,per circa 30/40 minuti,in modo da bagnare bene il terreno,e sempre alla sera,dopo le 19,quando il sole è già basso,così l'erba può beneficiare dell'umidità durante la notte. :Saluto:

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Gollazzo,anch'io ho un praro all'incirca delle dimensioni del tuo,e generalmente lo innaffio ogni 2 giorni,per circa 30/40 minuti,in modo da bagnare bene il terreno,e sempre alla sera,dopo le 19,quando il sole è già basso,così l'erba può beneficiare dell'umidità durante la notte. :Saluto:

ultimamente io sto facendo 30 minuti al giorno la mattina presto
mi e' stato detto di non annaffiare la sera

mi consigli questa variante anomala?

Emy72

Giardinauta
Non saprei,io lo bagno sempre alla sera e sta benissimo,è bello verde...
Ma sicuramente ve benissimo anche al mattino,l'importante è che quando lo annaffi non ci batta il sole!:)

Antonio81

Giardinauta Senior
a mio parere è meglio annaffiare la mattina presto tipo le 5 di mattina perchè il terreno si presenta più fresco e si evita di fare lessare il prato... invece la sera il terreno è ancora caldo e l'acqua non avendo la stessa temperatura del terreno gli può provocare qualche stress cioè la stessa cosa quando ad una persona gli si butta un secchio di acqua fredda di sopra.... come non piacerebbe nemmeno a noi riceverlo, nemmeno al prato piace......:Saluto:

V

vinceco

Guest
ultimamente io sto facendo 30 minuti al giorno la mattina presto
mi e' stato detto di non annaffiare la sera

mi consigli questa variante anomala?
lo abbiamo detto mille volte ,il prato mai di seraaaaaaaaaaaaa,è pericoloso per i funghiiiiiiiii (non quelli che si mangiano)innaffiate la mattina presto ,in questo modo hanno tempo per asciugare e non si hanno condizioni per attacchi fungini.ciao
vicenzo

gollazzo

Aspirante Giardinauta
lo abbiamo detto mille volte ,il prato mai di seraaaaaaaaaaaaa,è pericoloso per i funghiiiiiiiii (non quelli che si mangiano)innaffiate la mattina presto ,in questo modo hanno tempo per asciugare e non si hanno condizioni per attacchi fungini.ciao
vicenzo

ok continuo la sera allora
30 minuti tutti i giorni o a giorni alterni?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
vicenzo
Ti lascio le chiavi sotto le zerbino, ti alzi tu alle cinque per venirmi ad innaffiare il prato? :rolleyes::ciglione::D

Ma come fate a stare fermi impalati per 30 minuti col braccio alzato a innaffiare il prato?
A parte che io ho il giardino grande e se dovessi stare a innaffiarlo tutto per un'ora credo che mi abbioccherei... io dopo 2 secondi che innaffio lo stesso punto mi son già rotto le balls! :D

V

vinceco

Guest
Ti lascio le chiavi sotto le zerbino, ti alzi tu alle cinque per venirmi ad innaffiare il prato? :rolleyes::ciglione::D

Ma come fate a stare fermi impalati per 30 minuti col braccio alzato a innaffiare il prato?
A parte che io ho il giardino grande e se dovessi stare a innaffiarlo tutto per un'ora credo che mi abbioccherei... io dopo 2 secondi che innaffio lo stesso punto mi son già rotto le balls! :D
un bell'impianto di irrigazione e vai col tango senza stancarti molto:rolleyes:
se fossi in te non lascerei la chiave de casa sotto lo zerbino....sei sposato?:martello::martello::martello::Dciao
vincenzo

francoises

Giardinauta Senior
impianto interrato evviva!!!
lo sto facendo con somma fatica e ho comprato un ottimo programmatore della claber...e fa tutto lui!!!
mi alzo alle cinque di mattina???

ma ciaoooo!!!
ciao vince,grazie per il consiglio!!!Non lo sapevo dei funghi...sul serio..
anche se con qst caldo e qst aridità....

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
impianto interrato evviva!!!
lo sto facendo con somma fatica e ho comprato un ottimo programmatore della claber...e fa tutto lui!!!
mi alzo alle cinque di mattina???

ma ciaoooo!!!
ciao vince,grazie per il consiglio!!!Non lo sapevo dei funghi...sul serio..
anche se con qst caldo e qst aridità....

anch'io ce l'ho della claber(il programmatore intendo:lol:)

qual'e' quello a due vie?

francoises

Giardinauta Senior
noo..le mie risorse sono quelle che sono e ho comprato quello super base...
una via sola (ho messo una biforcazione che apro e chiudo a seconda della zona del giardino che devo irrigare) e senza timer...premi una volta e spegni..e poi tutti i giorni alla stessa ora fa tutto lui

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
un bell'impianto di irrigazione e vai col tango senza stancarti molto:rolleyes:
se fossi in te non lascerei la chiave de casa sotto lo zerbino....sei sposato?:martello::martello::martello::Dciao
vincenzo
Magari!!!!
Solo che credo si debba come minimo progettare un impiantino del genere (oltre che poi acquistarlo), non è una cosa semplice...

Alto