Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti,
anche se domenica ha fatto 4 gocce mi sembra sia venuto il momento di accendere (e usare) l'impianto di irrigazione..
che dite ?
avete già cominciato o è ancora presto per irrigare ?
La risposta a tale quesito sarà diversa per ognuno di noi perchè dipende sostanzialemente da 2 fattori:
1) se hai un prato di "macro" (che stanno ancora ronficchiando) o "micro" terme
2) dov'è situato il prato (nord-centro-sud).
Nel mio caso (prato di macro ancora dormiente e situato al centro italia), probabilmente posso attendere ancora quasi un mesetto prima di cominciare ad attivare le centraline di irrigazione (come suggeritomi dall'ottimo Green)
L'unico modo certo per sapere se è necessario irrigare è quello di calcolare l'ET ed il bilancio idrico, per chi fosse interessato tutti i dettagli sono reperibili qui.
eccomi qui...domani alla fine farò la prima irrigazione...l' ET non sbaglia e la stazione meteo vicino a casa non mente !
L'unico dilemma (per il secondo anno a dire la verità) è calcolare quanto dovrò tenere acceso l'impianto..
ho testine da 1,5 e da 2 della hunter (PGJ) in 2 settori ..in tutto una decina di irrigatori se non sbaglio...domani farò 20 min per settore ..
ma alla fine quanti mm per mq sto erogando ??
(anche se leggo le tabelle hunter faccio un po fatica a fare i conti per riempire il foglio excel di CIGOLO).
Anche qui da me vedo che siamo un po a secco, non ancora da irrigare ma quasi, speriamo piova a breve. In questi giorni m'è capitato di scavare alcune buche per delle piante ed in effetti la terra non era poi così umida.
Io ho sempre fatto i conti partendo dai litri al minuto per testina hunter moltiplicato i min di irrigazione e il numero di irrigatori .
Poi divido per i mq del giardino e ottengo i l/mq.
Per Tonio : perchè dici che sono troppi 20 min ? dipende dalla frequenza di irrigazione ..