• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato con terreno tufaceo

VerdeNauta

Giardinauta
Buonasera a tutti, qui a Roma inizia a fare un gran caldo e il prato seminato a ottobre va monitorato attentamente. Il problema risiede nella natura del terreno tufaceo e nell'impossibilità di fare programmi di irrigazione molto lunghi.

Dati: 4000mq Festuca Arundinacea e Poa pratensis, 12 zone, di cui 2 con statici.

Criticità:
- serbatoio di accumulo: 4200 litri
- settori che erogano fra i 90 e i 130 litri al minuto
- ricarica dal pozzo nel serbatoio di accumulo: 40 lt minuto
- necessario fare pause di 25 minuti fra irrigazione di ogni settore
- durata totale irrigazione di circa 6,5 ore incluse le pause
- obbligatorio iniziare a irrigare verso le 2 del mattino per poter concludere entro le 8:30 del mattino, consapevole che si dovrebbe irrigare al mattino per evitare funghi
- con il terreno tufaceo, è difficile fare riserva idrica nel terreno aumentando l'intervallo fra i giorni di irrigazione e si è costretti a bagnare più frequentemente
- alcune zone in ombra rimangono umide più a lungo, quelle al sole si asciugano rapidamente

Per ora sto bagnando ogni 2gg con 10 minuti ai settori statici e 15/20 quelli a turbina (dipende se al sole o mezz'ombra), ma credo che a luglio e agosto dovrò irrigare tutti i giorni

Che ne dite? Come capire se si sta bagnando troppo o troppo poco? Consigli?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-23 at 21.13.01.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-23 at 21.13.01.jpeg
    917,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Admantix

Giardinauta
Buonasera a tutti, qui a Roma inizia a fare un gran caldo e il prato seminato a ottobre va monitorato attentamente. Il problema risiede nella natura del terreno tufaceo e nell'impossibilità di fare programmi di irrigazione molto lunghi.

Dati: 4000mq Festuca Arundinacea e Poa pratensis, 12 zone, di cui 2 con statici.

Criticità:
- serbatoio di accumulo: 4200 litri
- settori che erogano fra i 90 e i 130 litri al minuto
- ricarica dal pozzo nel serbatoio di accumulo: 40 lt minuto
- necessario fare pause di 25 minuti fra irrigazione di ogni settore
- durata totale irrigazione di circa 6,5 ore incluse le pause
- obbligatorio iniziare a irrigare verso le 2 del mattino per poter concludere entro le 8:30 del mattino, consapevole che si dovrebbe irrigare al mattino per evitare funghi
- con il terreno tufaceo, è difficile fare riserva idrica nel terreno aumentando l'intervallo fra i giorni di irrigazione e si è costretti a bagnare più frequentemente
- alcune zone in ombra rimangono umide più a lungo, quelle al sole si asciugano rapidamente

Per ora sto bagnando ogni 2gg con 10 minuti ai settori statici e 15/20 quelli a turbina (dipende se al sole o mezz'ombra), ma credo che a luglio e agosto dovrò irrigare tutti i giorni

Che ne dite? Come capire se si sta bagnando troppo o troppo poco? Consigli?
Certo che la superficie che hai impedisce operazioni su grande scala, infatti la soluzione sarebbe sabbia silicea o granello di lapillo per 10 cm, anche 5 per la tua estensione...
Per sapere se bagni o meno compra su Amz un sensore per terreni e fai dei saggi su vari punti e controlli se umido o asciutto

Admantix

Giardinauta
Ciao, puoi prendere quello che più ti soddisfa, io ne ho uno altamente analogico da 10 euro...

A che misura arrivare? Dovresti fare un saggio con vanga in una zona nascosta misurando il fascio delle radici a qua ti cm si trovano

Benvenga la domotica ma non credo che il sensore WiFi faccia patire direttamente la centralina, non so

La sabbia così come il lapillo sono silicei, il tufo è calcareo e non va bene e infatti per non far drenare troppo con sabbia io ho usato zeolite 3-7 e granello di lapillo da 5

VerdeNauta

Giardinauta
Sembra che il controller Hydrawyse abbia un set di comandi programmabili per fare partire le zone. Cone Home Assistant si leggono i dati dei sensori e si irriga opportunamente.
Per il tufo, quello del lazio è vulcanico, non ha problemi di calcare.

Admantix

Giardinauta
Sembra che il controller Hydrawyse abbia un set di comandi programmabili per fare partire le zone. Cone Home Assistant si leggono i dati dei sensori e si irriga opportunamente.
Per il tufo, quello del lazio è vulcanico, non ha problemi di calcare.
Ho curiosato il sito Hydrawyse ed è una figata per superfici come la tua.
Per piccoli giardini non ne vale la pena.
La predizione con il meteo è intelligente
L'unica mancanza è l'irrigazione con sensori di umidità , e non uno o due, affogati nel terreno che danno il consenso alla centralina quando l'umidità relativa scende sotto soglia.

Per il tufo come topsoil ho dei dubbi...

VerdeNauta

Giardinauta
Guarda questo. Si può collegare fino a 16 sensori wireless che misurano l'umidità
Il tutto dovrebbe potersi collegare a home assistant
Una volta raccolti i dati, si può programmare home assistant per collegarsi al controller Hydrawise tramite API che comanda l'apertura di una zona per la durata richiesta.
Se, e dico se, tutto ciò funzionasse veramente si potrebbe impostare un sistema che bagna il prato solo quando e dove serve

Admantix

Giardinauta
Da quello che sembra il sistema che hai trovato sembra complesso e costoso.
Purtroppo la gestione del prato non è semplice ne semplicistica.
Ho imparato sulla mia pelle che fatto bene il top soil nei primi 10/12 cm hai messo via 80% dei problemi del prato

Admantix

Giardinauta
Fatti un giro su questo sito

Guarda questo. Si può collegare fino a 16 sensori wireless che misurano l'umidità
Il tutto dovrebbe potersi collegare a home assistant
Una volta raccolti i dati, si può programmare home assistant per collegarsi al controller Hydrawise tramite API che comanda l'apertura di una zona per la durata richiesta.
Se, e dico se, tutto ciò funzionasse veramente si potrebbe impostare un sistema che bagna il prato solo quando e dove serve

Alto