• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione orto

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto progettando l'irrigazione del mio orto per il prossimo anno.... aiutoooooo!!! Mi vengono diversi dubbi:

- in genere consigliano l'irrigazione goccia a goccia, dati i numerosi vantaggi. Qualcuno ha provato con i tubi forati che vendono? La mia domanda è: se i tubi hanno un foro ogni 30 cm, nel mezzo cosa succede? Le piante che si trovano nel mezzo tra due buchi non ricevono acqua?

- ieri in un brico ho scoperto l'esistenza del tubo poroso. Qualcuno di voi l'ha provato?

Grazie in anticipo!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Esistono anche i tubi che ti fori tu o i tappi per i fori e mille accessori per queste cose. Comunque tieni presente che le piante da orto non fanno mica una radichetta ma si espandono parecchio nel terreno, quindi 30cm non sono molti alla fine..
 

Marcello

Master Florello
giusto,e poi i fori-gocciolatoio prestampati possono esse anche a 40 cm o a 20,dipende quali servono a te in base alla distanza tra le piante.

una precauzione importante.

livella bene il terreno in modo che la goccia scenda verticale e non cammini sul tubo innaffiando di piu' una pianta e nulla l'altra.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info!
Allora continuo con la progettazione...
Il tubo poroso invece nessuno l'ha provato?
 
Alto