• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione orto biologico o biodinamico

acacia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
volevo porvi all'attenzione un dubbio. Ho un orto in Veneto, provincia di Treviso, Povegliano, siamo in zona Destra Piave, a circa 35 mt da livello del mare.
Ho necessità di irrigare l'orto con un impianto ad ala gocciolante che sto per fare.
Ho la possibilità sia di attingere acqua da un pozzo profondo 60 mt che da una canaletta di derivazione del fiume Piave.
Sono molto incerto su che acqua scegliere, considerando che faccio orto bio. Pozzo o acqua di canaletta. Infatti dicono che a 60 mt ci sono un sacco di inquinanti nell'acqua, soprattutto pesticidi usati in agricoltura che poi finiscono in falda. Io sono a Sud di molti ettari di vigneti e frutteti. Bisognerebbe andare a 150 mt., ma come detto ho già un pozzo a 60 mt. Per quanto riguarda l'acqua del Piave si dice che l'acqua di fiume si migliore perché viene dinamizzata in continuazione, con i vari giri e salti che fa.
Poi c'è da dire che l'acqua di pozzo è di media di 10° inferiore a quella di pozzo. Perciò se d'estate abbiamo una giornata da 35 gradi, l'acqua di pozzo è a 12 e quella di canale a 22.
Qualcuno ha esperienza info in merito?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera a tutti.......
.........Poi c'è da dire che l'acqua di pozzo è di media di 10° inferiore a quella di pozzo. Perciò se d'estate abbiamo una giornata da 35 gradi, l'acqua di pozzo è a 12 e quella di canale a 22.
Qualcuno ha esperienza info in merito?
Grazie
.....devo essere incropito..... ma non ho ben capito la frase evindenziata......posso solo immaginare sia un refuso e che l'acqua del pozzo sia 10° più fresca di quella della canaletta.....
per la questione della temperatura dell'acqua, credo, sarà da considerare a seconda se vai ad irrigare al mattino o alla sera .....
se la dai al mattino la più fresca va bene se la dai alla sera la più fresca potrebbe far sorgere dello stress termico alle piante che sono state scaldate dal sole per tutto il giorno.... quindi in questo caso sarebbe più giusto dare dell'acqua più calda.....
parliamoci chiaro .....è solo la mia opinione .....
per l'inquinamento della falda del pozzo devi vedere tu facendone analizzare l'acqua in un laboratorio ......se non è inquinata bene altrimenti devi scavarne uno molto più profondo ( tra l'altro non è detto che se l'acqua ai 60 mt attuali OGGI non risultasse inquinata non è certezza valida che possa essere così sempre ....
in presenza di forti piogge , anche fossero estemporanee e relativamente brevi o un domani la falda potrebbe risultare inquinata lo stesso anche se solo momentaneamente nel caso delle piogge o permanentemente nel secondo caso.....)
quindi in definitiva spetta a te decidere quanto ti senti sicuro e quanto lo vuoi essere....io per escludere a priori il problema farei il pozzo molto più profondo ....anche perchè il discorso e le due ipotesi sopra descritte sono valide anche per il fiume e le sue acque....
 

acacia

Aspirante Giardinauta
si è un errore di scrittura mio. Intendevo dire che l'acqua di pozzo è di media 10° inferiore a quella di cabaletta.
Grazie
 
Alto