• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione orto a goccia con motopompa: troppo potente?

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Save a tutti,
vi spiego la mia situazione. Ho un terreno di cui ne ho preso un pezzo di 40 x 40 m che ho dedicato a orto, quest anno infinitamente più piccolo rispetto a quando c'era mio nonno. Ho messo circa 900 piante di pomodori per la salsa e poi altre 1000 di altre varietà, poi 100 piante di anguria, 100 di meloni retati salmonati, qualche zucchina, 100 piante di basilico e 100 di prezzemolo. Ho iniziato con l'irrigazione ad aspersione: una motopompa Koshin SEV-50X da 600 l/m e metri e metri di tubo da 40 mm per diffondere l' acqua. Poi un vicino mi ha convinto a utilizzare l' irrigazione a goccia così sono andato in una farmacia agricola è ho acquistato 40 m di tubo di linea da 32 mm, un filtro qualche raccordo e un riduttore da 40 a 32. Ho fatto bene? E' sufficiente un tubo a 32 per file da 40 m di ala gocciolante? Riguardo all' ala gocciolante c'è un problema ho visto in un garden center e mi hanno dato un ala gocciolante che sembra di carta velina invece l' la gocciolante del vicino è molto più consistente al tatto, si "farà le ossa" col tempo o mi conviene acquistarla dalla farmacia agricola?
Aspetto con ansia i vostri consigli.
P.S.
Il terreno è in pianura e di acqua c'è n'è in abbondanza visto che la prendo dalla bonifica.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Save a tutti,
vi spiego la mia situazione. Ho un terreno di cui ne ho preso un pezzo di 40 x 40 m che ho dedicato a orto, quest anno infinitamente più piccolo rispetto a quando c'era mio nonno. Ho messo circa 900 piante di pomodori per la salsa e poi altre 1000 di altre varietà, poi 100 piante di anguria, 100 di meloni retati salmonati, qualche zucchina, 100 piante di basilico e 100 di prezzemolo. Ho iniziato con l'irrigazione ad aspersione: una motopompa Koshin SEV-50X da 600 l/m e metri e metri di tubo da 40 mm per diffondere l' acqua. Poi un vicino mi ha convinto a utilizzare l' irrigazione a goccia così sono andato in una farmacia agricola è ho acquistato 40 m di tubo di linea da 32 mm, un filtro qualche raccordo e un riduttore da 40 a 32. Ho fatto bene? E' sufficiente un tubo a 32 per file da 40 m di ala gocciolante? Riguardo all' ala gocciolante c'è un problema ho visto in un garden center e mi hanno dato un ala gocciolante che sembra di carta velina invece l' la gocciolante del vicino è molto più consistente al tatto, si "farà le ossa" col tempo o mi conviene acquistarla dalla farmacia agricola?
Aspetto con ansia i vostri consigli.
P.S.
Il terreno è in pianura e di acqua c'è n'è in abbondanza visto che la prendo dalla bonifica.

Ciao vito
premesso che non ho mai usato l’ala gocciolante, so che ne esistono con caratteristiche differenti per quanto riguarda la portata, la pressione, il diametro esterno ed interno, la distanza tra i gocciolatori ecc.
Io ragionerei in questo modo,

L’ala gocciolante che ho acquistato che tipo è?
quale pressione max tollera senza rompersi?
quanta portata di acqua serve al m/l?
la mia pompa, oltre ad avere una portata di 600 l/m avrà anche una prevalenza? Penso proprio di si. Ebbene saperlo, magari è importante
quando avrai tutti questi dati automaticamente avrai anche la risposta alla tua domanda
ciao
PS. Vito ho una grande curiosità, .......ma che cos'è una farmacia agricola?
ho visto consorzi agrari, negozi di tutte le specie inerenti al giardinaggio/agricultura/erboristeria ecc....ma una farmacia agricola mai
ma cosa vendono aspirine x i cavoli?:confuso:
 

Marcello

Master Florello
in farmacia si vendono tutte le medicine e supporti per altre condizioni sanitarie.
Una farmacia agricola é un negozio dove si vendono prodotti per l'agricoltura, il giardinaggio, l'enologia,il lattiero caseario,sementi per ortaggi, vivaistica e attrezzi di antinfortunistica e prodotti farmaceurici anche con l'uso del patentino.
Il termine presuppone che vi si trovi un titolare che abbia fatto dei corsi specifici che gli consentono di dare risposte adeguate alle richieste dei clienti e non come si trova spesso,personale da prendere e mandare ad imparare la differenza tra afidi e acari.

E' esatto anche emporio agricolo piuttosto che consorzio agrario,
 

julweb

Aspirante Giardinauta
in farmacia si vendono tutte le medicine e supporti per altre condizioni sanitarie.
Una farmacia agricola é un negozio dove si vendono prodotti per l'agricoltura, il giardinaggio, l'enologia,il lattiero caseario,sementi per ortaggi, vivaistica e attrezzi di antinfortunistica e prodotti farmaceurici anche con l'uso del patentino.
Il termine presuppone che vi si trovi un titolare che abbia fatto dei corsi specifici che gli consentono di dare risposte adeguate alle richieste dei clienti e non come si trova spesso,personale da prendere e mandare ad imparare la differenza tra afidi e acari.

E' esatto anche emporio agricolo piuttosto che consorzio agrario,
Ciao marcello ti ringrazio della risposta ero proprio curioso
dalle mie parti ci sono i consorzi agrari che immagino facciano le stesse cose
bciao e buonanotte
 
Alto